All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


» Marketing spazzatura    

Nestlé e la Posta svizzera fanno marketing contrario al buon senso. Incaricato da Nestlé di rinnovare l’imballaggio della sua marca di cioccolati Frigor, l’architetto francese Jean Nouvel è riuscito a triplicare l’immissione di anidride carbonica delle confezioni da 100 g e a moltiplicare per sette quella dei quadratini di cioccolato. Per realizzare una tale performance ci voleva tutto il genio di questa star parigina: triplicare il peso dell’imballaggio e sostituire il cartone riciclato con della plastica che finirà nell’inceneritore. Nella stessa direzione la Posta svizzera ha deciso di oscurare la propria immagine. Il 40% delle bucalettere svizzere aventi l’adesivo “niente pubblicità” gli rovinano l’appetitoso mercato degli invii commerciali in blocco. Per recuperare una parte della torta pubblicitaria, la Posta ha inviato 70'000 lettere agli abitanti della regione di Basilea per proporgli di eliminare l’adesivo in cambio di un piccolo regalo. La federazione romanda dei consumatori è intervenuta per denunciare questi due casi.

Tratto da: LaRevueDurable, N°20 Aprile-maggio-giugno 2006

Inviato da : Abitat,  05 Lug 2006  -  611 Letture

Stampa la notizia: Marketing spazzatura
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet