Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano

Marketing spazzatura

Europa / Inquinamento
Inviato da Abitat 05 Lug 2006 - 22:53

Nestlé e la Posta svizzera fanno marketing contrario al buon senso. Incaricato da Nestlé di rinnovare l’imballaggio della sua marca di cioccolati Frigor, l’architetto francese Jean Nouvel è riuscito a triplicare l’immissione di anidride carbonica delle confezioni da 100 g e a moltiplicare per sette quella dei quadratini di cioccolato. Per realizzare una tale performance ci voleva tutto il genio di questa star parigina: triplicare il peso dell’imballaggio e sostituire il cartone riciclato con della plastica che finirà nell’inceneritore. Nella stessa direzione la Posta svizzera ha deciso di oscurare la propria immagine. Il 40% delle bucalettere svizzere aventi l’adesivo “niente pubblicità” gli rovinano l’appetitoso mercato degli invii commerciali in blocco. Per recuperare una parte della torta pubblicitaria, la Posta ha inviato 70'000 lettere agli abitanti della regione di Basilea per proporgli di eliminare l’adesivo in cambio di un piccolo regalo. La federazione romanda dei consumatori è intervenuta per denunciare questi due casi.

Tratto da: LaRevueDurable, N°20 Aprile-maggio-giugno 2006

Questa notizia è stata inviata da Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano
  http://forum.abitat-lugano.ch/

L'URL di questo articolo è:
  http://forum.abitat-lugano.ch/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=137