All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Sostenibilità

Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Sostenibilità
Sabato 7 novembre 2009, presso l'Auditorio dell'Università della Svizzera Italiana a Lugano, a partire dalle ore 17, si svolgerà la conferenza intitolata "La Decrescita sostenibile"

Questa conferenza, tenuta da due professori di calibro internazionale, Prof. J. GRINEVALD e R. STEPPACHER (IHEID, Ginevra), si prefigge di informare e soprattutto di scardinare certi preconcetti diffusi nella società che equiparano la teoria della Decrescita alla recessione economica e i presupposti dell’ecologia agli ideali dei movimenti politici di sinistra (verdi, socialisti o comunisti).

Questa analogia è fuorviante; per esempio il fatto di comparare la Decrescita alla recessione è come voler ammettere che una persona che dimagrisce perché non ha nulla da mangiare è sullo stesso piano di quella che per perdere il peso in eccesso si mette a dieta di sua spontanea volontà.
Come nel caso della dieta, dietro alla scelta di attuare la Decrescita vi è una libera decisione; nel caso dell’economia la scelta cade su che cosa produrre e rinunciare a produrre, e su come si vuole produrre ciò che si decide di continuare a produrre.

La Decrescita è una soluzione possibile, un’alternativa economica sostenibile che potrebbe evitare l’insorgere di ulteriori crisi ambientali e socio-economiche nonché di guerre tra Stati per l’accaparramento delle risorse energetiche che alimentano il nostro sistema economico e industriale.

La conferenza è libera e gratuita. Gli interventi dei relatori saranno in lingua francese.
Stampa la notizia: Conferenza: la Decrescita sostenibile

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet