Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano

Conferenza: la Decrescita sostenibile

Abitat / Sostenibilità
Inviato da Abitat 30 Ott 2009 - 07:49

Sabato 7 novembre 2009, presso l'Auditorio dell'Università della Svizzera Italiana a Lugano, a partire dalle ore 17, si svolgerà la conferenza intitolata "La Decrescita sostenibile"

Questa conferenza, tenuta da due professori di calibro internazionale, Prof. J. GRINEVALD e R. STEPPACHER (IHEID, Ginevra), si prefigge di informare e soprattutto di scardinare certi preconcetti diffusi nella società che equiparano la teoria della Decrescita alla recessione economica e i presupposti dell’ecologia agli ideali dei movimenti politici di sinistra (verdi, socialisti o comunisti).

Questa analogia è fuorviante; per esempio il fatto di comparare la Decrescita alla recessione è come voler ammettere che una persona che dimagrisce perché non ha nulla da mangiare è sullo stesso piano di quella che per perdere il peso in eccesso si mette a dieta di sua spontanea volontà.
Come nel caso della dieta, dietro alla scelta di attuare la Decrescita vi è una libera decisione; nel caso dell’economia la scelta cade su che cosa produrre e rinunciare a produrre, e su come si vuole produrre ciò che si decide di continuare a produrre.

La Decrescita è una soluzione possibile, un’alternativa economica sostenibile che potrebbe evitare l’insorgere di ulteriori crisi ambientali e socio-economiche nonché di guerre tra Stati per l’accaparramento delle risorse energetiche che alimentano il nostro sistema economico e industriale.

La conferenza è libera e gratuita. Gli interventi dei relatori saranno in lingua francese.

Questa notizia è stata inviata da Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano
  http://forum.abitat-lugano.ch/

L'URL di questo articolo è:
  http://forum.abitat-lugano.ch/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=249