All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Energia

Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Energia
Carlo Rubbia, Premio Nobel per la fisica ha annunciato, lunedi' 17 maggio 2004, la costruzione di un nuovo impianto ad energia solare di nuova concezione. Con il progetto Archimede, annuncia Carlo Rubbia, ora anche presidente dell'ENEA (Ente italiano per l'energia e l'ambiente), saremo in grado di superare la storica contrapposizione tra sviluppo energetico e protezione dell'ecosistema.

Il maggior pregio dell'innovativo progetto è costituito dai costi dell'elettricità prodotta, finalmente competitivi anche rispetto a quella derivante dagli idrocarburi.
Archimede si estenderà su un'area di 40 ettari, costituito di collettori solari. Il calore solare sarà raccolto in tubi. Qui un flusso composto di una miscela di nitrati fornità l'energia necessaria ad una grande dinamo. A differenza di passati esperimenti di questo tipo, la miscela scelta non dovrebbe presentare nè problemi di sicurezza, nè rischi di inquinamento.

L'impianto sarà in grado di rifornire di elettricità pulita una cittadina di 20 mila abitanti a meno della metà del costo attuale delle cosiddette "energie verdi". In soli 6 anni il costo degli impianti dovrebbe essere interamente recuperato.

Per maggiori informazioni: Enea.it


Rosario Mastrosimone
Stampa la notizia: Tra 3 anni pronto Archimede

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet