Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano

Tra 3 anni pronto Archimede

Europa / Energia
Inviato da Abitat 18 Mag 2004 - 15:02

Carlo Rubbia, Premio Nobel per la fisica ha annunciato, lunedi' 17 maggio 2004, la costruzione di un nuovo impianto ad energia solare di nuova concezione. Con il progetto Archimede, annuncia Carlo Rubbia, ora anche presidente dell'ENEA (Ente italiano per l'energia e l'ambiente), saremo in grado di superare la storica contrapposizione tra sviluppo energetico e protezione dell'ecosistema.

Il maggior pregio dell'innovativo progetto è costituito dai costi dell'elettricità prodotta, finalmente competitivi anche rispetto a quella derivante dagli idrocarburi.
Archimede si estenderà su un'area di 40 ettari, costituito di collettori solari. Il calore solare sarà raccolto in tubi. Qui un flusso composto di una miscela di nitrati fornità l'energia necessaria ad una grande dinamo. A differenza di passati esperimenti di questo tipo, la miscela scelta non dovrebbe presentare nè problemi di sicurezza, nè rischi di inquinamento.

L'impianto sarà in grado di rifornire di elettricità pulita una cittadina di 20 mila abitanti a meno della metà del costo attuale delle cosiddette "energie verdi". In soli 6 anni il costo degli impianti dovrebbe essere interamente recuperato.

Per maggiori informazioni: Enea.it [1]


Rosario Mastrosimone

Questa notizia è stata inviata da Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano
  http://forum.abitat-lugano.ch/

L'URL di questo articolo è:
  http://forum.abitat-lugano.ch/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3

Links in questa notizia
  [1] http://www.enea.it