All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Scienza

Alimentazione
Il vino realizzato con metodi biologici fa bene alla salute di chi lo beve e aiuta l’ambiente, perché inquina la metà di quello prodotto con i metodi classici. Lo rivela uno studio dell’Università di Siena pubblicato sulla rivista Agriculture, Ecosystems and Environment. L’analisi è stata condotta su due aziende produttrici di Sangiovese in Toscana, una biologica e l’altra standard. Il vino biologico, prodotto da vitigni coltivati con fertilizzanti naturali, ha un impatto ambientale dimezzato. L’impronta ecologica per produrre il Sangiovese biologico è risultata di 7,17 metri quadrati contro un’impronta doppia (13,99 metri quadrati) per quello classico. L’impronta ecologica è una misura che consente di conoscere l’incidenza di una certa attività produttiva umana sull’ambiente circostante. Ma se dal vino si estende il ragionamento a tutta l’agricoltura biologica, il risultato non cambia: un campo coltivato ad agricoltura biologica trattiene infatti fino a sei volte la quantità di carbonio per ettaro all’anno in più rispetto ai campi convenzionali. Dal punto di vista del bilancio energetico, un campo “bio” fa risparmiare il 48,7% del consumo. Discorso analogo per le emissioni di CO2 equivalente.

Fonte: Valori, Anno 9 Numero 66, febbraio 2009
Stampa la notizia: I vini biologici dimezzano l’impronta ecologica

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet