Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano

Dalla cortina di ferro alle piste ciclabili

Mondo / Mobilità
Inviato da Abitat 02 Ott 2005 - 17:42

Una pista ciclabile lunga settemila chilometri sulla frontiera che divideva l’Europa. L’Unione Europea vuole realizzare l’idea lanciata da Mikhail Gorbaciov e ripresa dai parlamentari europei. L’ex presidente dell’URSS dal 1993 è diventato convinto ambientalista ed è stato tra i fondatori del “Green Cross International”, l’organizzazione che sponsorizza il progetto di un parco lungo tutta la linea di quella che fu chiamata la “Cortina di Ferro”.
E’ un’idea splendida, che incontra il consenso di tutte le nazioni interessate.
“... Come una ferita tagliava in due il Vecchio Continente. Adesso, se un’iniziativa dell’Unione Europea andrà in porto, sarà trasformato in un sentiero di 7 mila chilometri. Un sentiero di pace e fratellanza, un “Luogo dell’Europa unita” per il trekking in bici...” Così riporta la notizia in prima pagina il quotidiano “La Repubblica" di oggi.
La bicicletta come espressione di libertà e d’incontro tra i popoli, al di là di ogni barriera, simbolo della nuova Europa che vuole svolgere un ruolo trainante per il progresso civile e pacifico del mondo superando le divisioni del passato.

Fonte: federciclismo.it

Questa notizia è stata inviata da Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano
  http://forum.abitat-lugano.ch/

L'URL di questo articolo è:
  http://forum.abitat-lugano.ch/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=61