Il 30 Maggio 2014 presso il Parco del Tassino a Lugano, alla presenza del Sindaco On. Marco Borradori e della municipale On. Cristina Zanini Barzaghi, è stata presentata l’Alleanza Territorio e Biodiversità.

L’Alleanza promuove attivamente nel Sottoceneri la tutela della natura, del paesaggio e del territorio attraverso la promozione e la realizzazione di progetti concreti, e il consolidamento di una rete di partner attivi nel settore.
L’Alleanza è un’associazione mantello che nasce grazie alla volontà di alcune associazioni e persone già presenti e attive con il desiderio di lavorare in rete per la protezione e valorizzazione del territorio e della biodiversità. Lo scopo è quello di preservare il patrimonio naturale del Sottoceneri, regione inserita dagli esperti tra le aree prioritarie di tutela della biodiversità nell’arco alpino.
Abitat è tra le associazioni fondatrici, insieme a Capriasca ambiente, Cittadini per il territorio del mendrisiotto, ProFrutteti (gruppo di lavoro di Capriasca Ambiente), WWF Svizzera e WWF Svizzera italiana.
Durante la conferenza stampa è stato presentato il progetto “Biodiversità in città” che ha come obiettivo sensibilizzare e implementare il patrimonio naturalistico dei centri urbani.
|