Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano

Le emissioni di CO2 non conoscono la crisi

Mondo / Clima
Inviato da Abitat 25 Gen 2010 - 23:38

Le emissioni mondiali di biossido di carbonio (CO2) causate dalla combustione delle energie fossili ono aumentate del 2% nel 2008. Rispetto alla media degli anni precedenti (+ 3,6%), il minor incremento denota un piccolo impatto dovuto alla crisi economica. Considerando l’evoluzione del PIL mondiale, il Global Carbon Project prevede una riduzione delle emissioni per il 2009.
Il Global Carbon Project è un consorzio composto da una ventina di laboratori di ricerca distribuiti sui 5 continenti che analizza ogni anno l’evoluzione delle emissioni di CO2. Se non verrà intrapreso alcun provvedimento, si attende però un nuovo incremento delle emissioni per il 2010. Rispetto al 1990, anno di riferimento per il Protocollo di Kyoto, le emissioni di CO2 sono aumentate del 41%.
Una delle cause principali è la crescita economica avvenuta in India e Cina, paesi molto dipendenti dal carbone. Questi due potenze non sono però le uniche responsabili di questa situazione. I ricercatori del Global Carbon Project stimano che un quarto dell’esplosione delle emissioni sia dovuto alle esportazioni.

Fonte : La Revue Durable N°36, dicembre 2009, gennaio 2010

Questa notizia è stata inviata da Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano
  http://forum.abitat-lugano.ch/

L'URL di questo articolo è:
  http://forum.abitat-lugano.ch/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=258