Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano

5 giugno: Giornata mondiale dell'ambiente

Mondo / Ambiente
Inviato da Abitat 30 Mag 2009 - 07:21

La giornata mondiale dell'ambiente, che ricorre ogni 5 giugno, è uno degli strumenti piu' importanti di cui si avvalgono le Nazioni Unite nel loro sforzo di contribuire ad una maggior sensibilizzazione mondiale sui temi caldi dell'ecologia.
In particolare, la giornata tradizionalmente è orientata a rendere piu' visibili, ai singoli individui, l'impatto che i loro stili di vita producono sull'ambiente, in particolare a livello di consumo di risorse, produzione di rifiuti ed inquinamento.
Lo slogan della giornata 2009 sarà "Your Planet Needs You-UNite to Combat Climate Change", un appello ad una maggiore unità d'intenti rivolto questa volta ai governi, e motivato in particolare dall'avvicinarsi della decisiva conferenza sul dopo-Kyoto, prevista a Copenhagen tra circa 6 mesi.
Quest'anno, il cuore delle manifestazioni sarà in Messico, Paese che sta tentando di impegnarsi con maggiore convinzione sul fronte del temperamento dei cambiamenti climatici, in particolare mediante la partecipazione ai mercati di emissione e grazie alla decisione di avviare un ambizioso processo di riforestazione in alcune zone critiche del proprio territorio.

Questa notizia è stata inviata da Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano
  http://forum.abitat-lugano.ch/

L'URL di questo articolo è:
  http://forum.abitat-lugano.ch/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=237