All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.



Categoria: Clima

Libri scelti da: | Titolo | Data | Classifica | Popolarità | 

Libri ordinati per:


book cover
CO2 e biodiversità  

Genere : Clima


Autore : Ian R. Swingland

Casa Editrice : Edizioni Ambiente

Descrizione : Un approccio integrato a favore del clima e del patrimonio naturale Quando i problemi sono profondamente interconnessi – come è tipico delle dinamiche ambientali – anche i metodi per affrontarli devono essere concepiti in modo integrato, poiché proprio dall’efficacia della loro integrazione nasce la portata e la forza delle soluzioni. Che le azioni mirate a contrastare il riscaldamento globale e il cambiamento climatico risultino utili anche per la salvaguardia della biodiversità non è immediatamente intuitivo. Così come non è ovvio che i meccanismi di mercato opportunamente regolati possano servire alla protezione delle foreste. Oppure che l’abbattimento delle immissioni possa avviare processi di efficienza energetica a basso costo nelle economie del primo mondo, e contemporaneamente restituire dignità e migliori condizioni di vita a popolazioni marginalizzate. Gli autori del libro analizzano, scompongono e ricombinano le diverse facce della realtà del “dopo Kyoto”, affrontando alcune contraddizioni emerse dal Protocollo e dalle successive Conferenze delle Parti. Il volume affronta il tema delle emissioni di CO2 e del loro “immagazzinamento”, con particolare attenzione alle foreste e all’agricoltura dei paesi tropicali. Si indagano le potenzialità della riforestazione, dell’agricoltura sostenibile e della “deforestazione evitata”, mettendo in evidenza che tutti e tre i filoni possono avere un ruolo cruciale nel controllo delle emissioni, mentre solo il primo è oggetto di finanziamento nell’ambito del Protocollo di Kyoto. Un nutrito gruppo di ricercatori di fama mondiale, integrando discipline diverse, lancia idee e argomenti concreti per una soluzione possibile delle alterazioni climatiche. Tenendo in conto le esigenze di sopravvivenza e sviluppo di entrambi gli emisferi del pianeta. Ian R. Swingland, curatore dell’edizione originale del libro, è Professore emerito di Conservazione biologica al Durrell Institute of Conservation and Ecology (DICE), nonché Direttore del Sustainable Foretry Management Ltd.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
La Suisse se rechauffe  

Genere : Clima


Autore : Martine Rebetez

Casa Editrice : Presses polytecniques et universitaires romandes

Descrizione : La popolazione si preoccupa per il sussegguirsi di catastrofi, inondazioni, cedimenti di terreno, valanghe che si aggiungono ad inverni senza neve e ghiacciai che scompaiono. Questo libro riassume i fatti che, sull’insieme del globo o nel perimetro delle Alpi, dimostrano che viviamo realmente un cambiamento del clima. La sisntesi dell’autore riporta i dati più recenti su questo fenomeno planetario che, legato a l’incremento dell’effetto serra, ha condotto agli accordi di Kyoto. Ma questo libro affronta anche, con una grande ricchezza d’osservazioni precise e chiare, il caso della Svizzera, particolarmente esposta a questi mutamenti. L’autore fa un legame tra la dimostrazione scientifica del meccanismo e le cause e le conseguenze del cambiamento climatico, che possono riguardare la montagna ed i suoi ghiacciai, la stabilità del suolo, l’agricoltura e le foreste o ancora i deficit d’innevamento che toccano il turismo. La Svizzera si riscalda e ognuno di noi vedrà la propria vita quotidiana cambiare.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
Le Alpi sotto terra  

Genere : Clima


Autore : Martine Rebetez

Casa Editrice : Casagrande

Descrizione : Inondazioni, frane, valanghe, inverni senza neve e ghiacciai che stanno scomparendo. Stiamo realmente assistendo a un cambiamento climatico? L’autrice ne è convinta e dimostra la sua tesi avvalendosi dei dati più recenti relativi a questo fenomeno planetario. Il libro si focalizza sull’esempio della Svizzera che, data la sua posizione e configurazione geofisica, si trova ad essere particolarmente esposta a questi cambiamenti e può dunque fungere da indicatore significativo del fenomeno generale. Solo una migliore comprensione del fenomeno ci permetterà di rispondervi in modo adeguato, e forse di contrastarlo o di contenerlo, almeno in parte. Martine Rebetez, professoressa presso l’Università di Neuchâtel e senior scientist all’Istituto federale svizzero di ricerca sulla foresta, la neve e il paesaggio (WSL), collabora a diversi progetti di ricerca sul clima e sui cambiamenti climatici ed è autrice di libri e articoli sull’argomento.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
Le città contro l'effetto serra  

Genere : Clima


Autore : Karl-Ludwig Schibel e Silvia Zamboni

Casa Editrice : Edizioni Ambiente

Descrizione : L’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto costringe finalmente i governi nazionali ad uscire dall’inerzia per attuare misure efficaci che contrastino l’effetto serra, nel rispetto degli impegni sottoscritti. Finora pochi sono stati i paesi che hanno intrapreso con coerenza la strada della riduzione delle emissioni dei gas serra, ma se si allarga lo sguardo al di fuori delle politiche centrali il quadro risulta molto diverso. In Italia, come in Europa, sono stati infatti soprattutto i Comuni a prendere l’iniziativa, sperimentando con coraggio misure concrete a favore della sostenibilità. In molte città sono già stati realizzati efficaci progetti che vanno in questa direzione, il che dimostra che “si può fare”, che questi progetti non sono frutto di poetiche utopie, e che iniziare un cambiamento virtuoso nel campo della difesa dell’ambiente non è sempre necessario partire da zero. Iniziative promettenti sono state assunte da amministrazioni regionali e provinciali, definendo un quadro decisamente dinamico. Le città contro l’effetto serra si propone di descrivere questi progetti sotto forma di 100 schede dettagliate “pronte all’uso”, a formare una sorta di ricettario di buone pratiche che hanno già dimostrato la loro efficacia. Per tutte le principali tematiche vengono illustrate le soluzioni sperimentate con successo in Italia e in Europa: dalla mobilità sostenibile al risparmio d’acqua, dall’uso delle fonti rinnovabili alla certificazione energetica, alla pianificazione urbanistica, alle politiche per gli “acquisti verdi” nell’amministrazione pubblica, alla gestione dei rifiuti, all’efficienza energetica, fino all’educazione ambientale. Soluzioni che vengono analizzate sotto tutti gli aspetti – tecnici, finanziari e di costruzione del consenso – evidenziando tanti risultati positivi quanto i problemi riscontrati. Karl-Ludwig Schibel, sociologo, coordina dal 1989 la realizzazione della “Fiera delle utopie concrete”. Dal 1992 è membro del CdA dell’”Alleanza per il clima delle città europee” di cui coordina le iniziative in Italia. Silvia Zamboni, giornalista, è stata redattrice del mensile La Nuova Ecologia per il quale nel 1997 ha pubblicato il manuale di ecologia domestica Ecogalateo. Dal 1998 è membro del Consultive Forum on Environment and Sustainable Development della Commissione europea.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet