All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.



Categoria: Società

Libri scelti da: | Titolo | Data | Classifica | Popolarità | 

Libri ordinati per:


book cover
Cambieresti?  

Genere : Società


Autore : Marinella Correggia

Casa Editrice : Terre di Mezzo Editore

Descrizione : La sfida di mille famiglie alla società dei consumi Nel 2005 il Comune di Venezia lancia una sfida senza precedenti: chiede a mille famiglie di rivedere per dieci mesi i propri stili di vita, riducendo i consumi e orientandoli in senso più etico e rispettoso dell’ambiente. Il progetto prende il nome di “Cambieresti?” (acronimo che sta per consumi, ambiente, risparmio energetico e stili di vita) e impegna quasi tremila persone. Questo libro ricostruisce le tappe dell’esperimento attraverso le voci dei protagonisti, con uno sguardo al futuro e alle amministrazioni che hanno replicato la sperimentazione.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
Cohousing e condomini solidali  

Genere : Società


Autore : Matthieu Lietaert

Casa Editrice : Editrice Aam Terra Nuova

Descrizione : Guida pratica alle nuove forme di vicinato e vita in comune Il cohousing è una particolare forma di vicinato dove coppie e singoli, ognuno nel proprio appartamento, decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni come mangiare, la gestione dei bambini, la cura del verde ecc. Insomma qualcosa di più rispetto al tradizionale condominio, dove ognuno è trincerato all’interno del suo appartamento, ma qualcosa di meno di una comune, dove a legare tutti i membri è anche la condivisione dell’economia. Le esperienze raccolte in questo libro provengono da paesi dove il fenomeno è ormai ben radicato e diffuso, e in alcuni casi addirittura sostenuto dalle amministrazioni pubbliche per le evidenti ricadute positive di tali progetti sia sul piano ambientale che sociale. Ancora più stimolanti e vivide sono le testimonianze raccolte nel dvd allegato, girato in diversi cohousing di Belgio, Svezia, Olanda, Gran Bretagna e Germania. Un documentario inedito che ci fa conoscere le facce e le storie personali di chi da anni e con grande soddisfazione ha scelto il cohousing. Più ci si addentra nel libro-video di Lieraert, più il cohousing ci appare come una valida proposta contro la crescente atomizzazione e solitudine delle nostre grandi città, dove il problema principale è senza dubbio la perdita di coesione sociale e il diffuso senso di isolamento.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
Coltivare le città  

Genere : Società


Autore : Andrea Calori

Casa Editrice : Terre di Mezzo Editore

Descrizione : Che cosa accomuna un immigrato del Bronx, una donna di un sobborgo di Osaka, una contadina senegalese, un panettiere della ricca Monaco di Baviera e un autista venezuelano? Ciascuna di queste persone è protagonista di storie legate al cibo. Ognuna appartiene a gruppi e comunità che, in modo più o meno formalizzato, si sono organizzate per vendere o acquistare prodotti alimentari che vengono consumati vicino ai luoghi di produzione. A partire dal caso italiano – declinato nelle esperienze dei mercati dei contadini, dei menù a chilometri zero e dei gruppi di acquisto solidali -, questo volume prova a fare il punto sulle esperienze globali di filiera corta locale. Alcune sono molto recenti, altre hanno decenni di storia alle spalle. Tutte sono legate dal tentativo, che è assieme teoria e prassi, di ridare valore alla produzione agricola e alla tutela del territorio che questa permette, in un gioco a somma positiva nel quale questa forma di “globalizzazione dal basso” fa vincere tutti. Andrea Calori è ricercatore e docente presso il Politecnico di Milano su temi relativi al rapporto fra territorio e sviluppo.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
Obiettivo decrescita  

Genere : Società


Autore : Mauro Bonaiuti

Casa Editrice : Editrici Missionaria Italiana (EMI)

Descrizione : “Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all’infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista”
Cresce l’interesse per la decrescita ! Nel 2002 a Parigi si è svolto il convegno “Disfare lo sviluppo, rifare il mondo”. Nel 2003 a Lione ha avuto luogo il convegno “Decrescita sostenibile”. La decrescita è la strada per il benessere sociale, non per la sua riduzione. La decrescita richiede una trasformazione complessiva della struttura socio economica e politica e la delocalizzazione dell’immaginario collettivo, verso scenari e assetti sostenibili. Oltre alle buone pratiche di un’economia che individua nel benessere di tutta la società e nell’equillibrio della biosfera il suo principale obiettivo, la decrescita include la gioia di vivere. “La semplicità volontaria” scrive Serge Mongeau, “è uno stato dello spirito che invita ad apprezzare, assaporare e ricercare la qualità; è una rinuncia agli oggetti che appesantiscono, infastidiscono e impediscono di andare a fondo alle proprie possibilità”.
Mauro Bonaiuti si occupa da oltre dieci anni di tematiche transdisciplinari tra economia ed ecologia. È stato tra i promotori in Italia dell’Associazione anti-utilitarista di critica soicale e della RES (Rete di Economia Solidale). Ha pubblicato La teoria bioeconomica. La “nuova economia” di N. Georgescu-Roegen, Carocci, Roma, 2001 e la raccolta dei principali saggi bioeconomici di Georgescu-Roegen col titolo: Bioeconomia. Verso un’altra economia ecologicamente e socialmente sostenibile, Bollati Boringhieri, Roma 2003. Attualmente insegna “Istituzioni di economia” presso l’Università di Modena e Reggio.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet