All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.



Categoria: Sostenibilità

Libri scelti da: | Titolo | Data | Classifica | Popolarità | 

Libri ordinati per:




Scegli la pagina: 1 2   [ Prossima pagina >> ]
book cover
Bioeconomia  

Genere : Sostenibilità


Autore : Nicholas Georgescu-Roegen

Casa Editrice : Bollati Boringhieri

Descrizione : Verso un’altra economia ecologicamente e socialmente sostenibile La teoria bioeconomica rappresenta il primo e forse più rigoroso tentativo di articolare l’economia alle scienze della vita. Come risulta dalle carte di Georgescu-Roegen, egli intendeva, negli ultimi anni della sua vita, pubblicare un volume dal titolo Bioeconomics che ragionevolmente doveva costituire una prima sistemazione di questa concezione economica alternativa al mainstrem. Com’è noto, egli non riuscì a portare a termine tale progetto. Il presente volume intende riprendere questa sfida, pubblicando una raccolta dei più significativi contributi di Georgescu-Roegen nell’ambito della bioeconomia (compresi alcuni testi dattiloscritti inediti) ma, soprattutto, cerca di dare alla teoria bioeconomica un carattere di maggiore sistematicità, integrandola anche con gli sviluppi più significativi che si sono avuti in tempi recenti in particolare nella biologia e nella teoria dei sistemi complessi. Il volume vuole inoltre recuperare lo spirito originale che animava la teoria bioeconomica. Questa, infatti, per nulla incline ai facile compromessi legati alle teorie dello sviluppo durevole o sostenibile che tanto hanno affascinato accademici e tecnocrati, cercava risposte rigorose e coerenti agli ideali di una economia giusta e compatibile con le leggi fondamentali della natura, ideali che oggi emergono con rinnovato slancio dalla società civile. Nicholas Georgescu-Roegen (1906 – 1944), nato a Costanza, in Romania, dopo studi di matematica si addottorò in Statistica nel 1930 alla Sorbona. Professore all’Università di Bucarest, ebbe importanti incarichi pubblici nel suo paese. L’incontro con Joseph A. Schumpeter a metà degli anni trenta, a Havard, lo orientò definitivamente verso la scienza economica. Emigrato nel 1948 negli Stati Uniti, fu professore di economia nella Vanderbilt University di Nashville, Tennessee.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
La città rinnovabile  

Genere : Sostenibilità


Autore : Peter Droege

Casa Editrice : Edizioni Ambiente

Descrizione : Sempre più affollate, sempre più dipendenti dai combustibili fossili e dalle risorse degli ecosistemi che li circondano, capaci di produrre quantità impressionanti di rifiuti e altre sostanze inquinanti, le città del XXI secolo sono i laboratori in cui mettere concretamente alla prova le strategie per la sostenibilità ambientale ed economica.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
State of the World 2004  

Genere : Sostenibilità


Autore : Worldwatch Institute

Casa Editrice : Edizioni Ambiente

Descrizione : Il tema unificante del 2004 è quello dei consumi. Il messaggio è semplice: i gesti che accompagnano la nostra quotidianità sono importanti. Bevendo un caffè o facendo la spesa compiamo scelte che, sommate alle scelte degli altri, contribuiscono a radicare stili di vita che lasciano impronte diverse sull’ambiente. In molti paesi industrializzati i comportamenti diffusi si adeguano a una specie di copione prefissato. Ma da più parti sorgono dubbio e interrogativi. È sempre più chiaro che lavorare freneticamente per ottenere consumi altrettanto frenetici è un falso segno di modernità. La ricerca sociale rivela che “gli sforzi individuali per una vita soddisfacente hanno successo solo se coinvolgono la famiglia e gli amici”. E diventa evidente la contraddizione dell’uomo “consumatore” che, superata la sbornia delle nuove e irrinunciabili offerte del mercato, scopre che il benessere è un’altra cosa. I ricercatori del Worldwatch non usano mezzi termini nel denunciare la questione più scontata e al tempo stesso più dimenticata di quest’epoca opulenta: “I consumatori non sono spettatori impotenti; in definitiva sono loro che scelgono che cosa acquistare. Sono dunque loro che possono avviare un cambiamento”. La documentazione – come sempre ricchissima e puntuale – le analisi e gli esempi si traducono in un orientamento preciso: quando donne e uomini in carne e ossa cominciano a non riconoscersi più negli stereotipi proposti dal marketing più aggressivo, allora le regole cambiano. E possono cambiare alla svelta.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
State of the World 2008  

Genere : Sostenibilità


Autore : Worldwatch Institute

Casa Editrice : Edizioni Ambiente

Descrizione : La capacità di raccogliere la sfida dello sviluppo sostenibile è ciò che può allontanare o avvicinare il momento della forzata rottamazione dei nostri modi di produrre e consumare. Chi lo ha già capito sta scegliendo i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie e dai nuovi strumenti economici e di mercato. Gli altri diventeranno sempre meno competitivi. State of the World 2008 presenta le innovazioni sostenibili su cui si gioca il futuro del pianeta: Città a rifiuti – zero Mercati del carbonio Biomimesi e biodesign Produzioni a ciclo chiuso Microfinanza Cohousing Investimenti socialmente responsabili Leggi sul ritiro obbligatorio dell’usato



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
State of the World 2009  

Genere : Sostenibilità


Autore : Worldwatch Institute

Casa Editrice : Edizioni Ambiente

Descrizione : Immaginiamo di essere nel 22° secolo e di raccontare come si è riusciti a evitare i cambiamenti climatici catastrofici, imboccando una strada più giusta, sicura e sostenibile. Piuttosto che una storia di migrazioni di massa, innalzamento del livello dei mari ed ecosistemi al collasso, ci troveremmo a tracciarne una fatta di successi sorprendenti. Invece di osservare con desolazione una macchina economica globale che funziona ancora a petrolio e carbone, potremmo ammirare con entusiasmo i nuovi modi di generazione dell’energia, di produzione del cibo e di convivenza sul pianeta. Diamo uno sguardo al futuro e immaginiamo che si siano create le basi per un cambiamento epocale. State of the World 2009 è la più aggiornata, ampia e dettagliata mappa del progresso verso una società sostenibile.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi


Scegli la pagina: 1 2   [ Prossima pagina >> ]
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet