All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.



Categoria: Energia

Libri scelti da: | Titolo | Data | Classifica | Popolarità | 

Libri ordinati per:


book cover
Idrogeno  

Genere : Energia


Autore : Seth Dunn

Casa Editrice : Edizioni Ambiente

Descrizione : Una fonte energetica pressoché infinita, in grado di risolvere radicalmente i problemi dell’inquinamento dell’aria, una tecnologia matura, un mutamento degli equilibri globali. Un mondo alimentato dall’idrogeno, l’elemento più leggero e abbondante nell’universo, si sta avviando a divenire realtà, come testimoniato in questo volume da Seth Dunn. La domanda cruciale non è più se ci stiamo dirigendo verso l’idrogeno,ma come possiamo arrivarci e quanto tempo ci vorrà. Il volume descrive quanto si sta già muovendo a favore di questa trasformazione, che attualmente vede in prima linea i due settori maggiormente responsabili delle emissioni nocive in atmosfera: l’industria dell’auto e il settore energetico. Per quanto riguarda l’automobile e i trasporti in generale, investimenti multimiliardari, alleanze strategiche, produzioni avviate parlano di una trasformazione in atto che potrebbe presto far sparire dal nostro vocabolario voci che parevano immutabili come “benzina” e “gas di scarico”. Fenomeni analoghi stanno interessando il settore energetico, con cambiamenti che porteranno ad un sostanziale ridisegno degli equilibri geopolitici mondiali. Per capire come possa realmente accadere tutto ciò, in appendice viene proposto il rapporto WWF Transition to a Hydrogen Economy, dove si illustrano i progetti in corso di realizzazione in Islanda, primo paese ad aver programmato la completa eliminazione dei combustibili fossili a favore dell’idrogeno. Il Worldwatch Institute è il più celebre istituto indipendente di ricerca sulle tematiche ambientali. Ha sede a Washington DC e pubblica, tra l’altro, il rapporto annuale State of the World, tradotto in oltre 30 lingue. Seth Dunn svolge attività di ricerca presso il Worldwatch Institute, in particolare sulle tematiche legate all’energia. Il WWF è la principale associazione ambientalista del mondo.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
Il solare e l’economia globale  

Genere : Energia


Autore : Hermann Scheer

Casa Editrice : Edizioni Ambiente

Descrizione : Hermann Scheer traccia il quadro di una trasformazione che dovrà coinvolgere la struttura economica nel suo complesso, e che pure risulta possibile e convincente. Un quadro dipinto a tinte forti, specie quando l’autore punta il dito sui fattori di resistenza al cambiamento, espressi da forze che paiono cieche di fronte all’evidenza dei benefici che l’economia solare apporterebbe. Il volume analizza il nodo apparentemente inestricabile che lega l’economia e la società all’attuale modello energetico con tutte le sue contraddizioni: da una parte gli sprechi e i danni prodotti dalle lunghissime catene di approvvigionamento delle energie fossili, dall’altra il tentativo di riportare anche le energie rinnovabili (e il loro potenziale d’innovazione) all’interno di una struttura di potere cristallizzata, che vede prevalere i soliti attori, i global player del mercato globale. Che cosa può essere l’economia del sole l’autore lo spiega in modo estremamente convincente, chiarendo soprattutto come l’alternativa al sistema fossile esista già e non abbia alcun gap tecnologico da colmare. Ma debba solo superare l’opposizione di chi oggi controlla l’energia e ha ben poca voglia di rinunciare a tale potere. Hermann Scheer è membro del Bundestag (Il Parlamento Federale tedesco), presidente di EUROSOLAR, Associazione Europea per le Energie Rinnovabili e Direttore Generale del World Concil for Renewable Energies. Il suo lavoro ha ottenuto diversi riconoscimenti di prestigio, come il Nobel Alternativo nel 1999, il World Solar Prize nel 1998 e il Wold Prize for BioEnergy nel 2000.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
L'énergie au futur  

Genere : Energia


Autore : A.D.E.R. Association pour le Développement des Energies Renouvelables

Casa Editrice : En Bas

Descrizione : Un libro nel quale vengono analizzate le energie rinnovabili. I pro e contro delle possibilità future, con un occhio di riguardo alla situazione energetica svizzera. Leggilo ONLINE Qui.



Punti: 1
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
Un futuro senza luce ?  

Genere : Energia


Autore : Maurizio Pallante

Casa Editrice : Editori Riuniti

Descrizione : Il nostro sistema energetico è come un secchio bucato: spreca e disperde nell’atmosfera più energia di quanta ne utilizzi. Quindi prima di pensare alle fonti rinnovabili con cui soddisfare una domanda che sembra destinata ad ampliarsi con la crescita del pil, occorre tappare i buchi del secchio, eliminando sprechi, ineffecienze e usi impropri. Allo stato attuale della tecnologia, si possono ridurre almeno della metà i consumi di fonti fossili senza compromettere i servizi finali negli usi termici, nella produzione elettrica e nell’autotrasporto. In questo modo si ridurrebbero sia le emissioni di CO2, che sono la causa principale dell’effetto serra, sia i costi economici della bolletta energetica delle famiglie, delle imprese e dell’economia nazionale. E i risparmi consentirebbero di pagare i costi d’investimento nelle tecnologie che accrescono l’efficienza, attuando un ampio trasferimento di denaro dalle importazioni di petrolio alle retribuzioni degli occupati in questi settori. Ridurre gli sprechi è indispensabile per consentire lo sviluppo delle fonti rinnovabili, il cui contributo non sarebbe in grado di coprire i consumi inutili e le inefficienze, ma potrebbe soddisfare in maniera significativa una richiesta di servizi energetici forniti con maggiore rendimento, come dimostra l’esperienza di altri paesi, la Germania in primo luogo.
Maurizio Pallante, fondatore del Comitato per l’uso razionale dell’energia, attualmente si occupa della promozione e del marketing di una Energy service company. Sui rapporti tra economia e ecologia, tecnologia e ambiente ha scritto vari libri: Le tecnologie di armonia (1994), Scienza e ambiente. Un dialogo (1996) con Tulio Regge, L’uso razionale dell’energia. Teoria e pratica del negawattora (1997) con mario Palazzetti, Ricchezza ecologica (2003). Per Editori Riuniti ha pubblicato Metamorfosi di bios (2003).



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet