All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.



Cerca risultati per: Mauro Bonaiuti

Libri
Libri scelti da: | upTitolodown | upDatadown | upClassificadown | upPopolaritàdown |

Libri ordinati per: Titolo (dalla A alla Z)


book cover
Obiettivo decrescita  

Genere : Società


Autore : Mauro Bonaiuti

Casa Editrice : Editrici Missionaria Italiana (EMI)

Descrizione : “Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all’infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista”
Cresce l’interesse per la decrescita ! Nel 2002 a Parigi si è svolto il convegno “Disfare lo sviluppo, rifare il mondo”. Nel 2003 a Lione ha avuto luogo il convegno “Decrescita sostenibile”. La decrescita è la strada per il benessere sociale, non per la sua riduzione. La decrescita richiede una trasformazione complessiva della struttura socio economica e politica e la delocalizzazione dell’immaginario collettivo, verso scenari e assetti sostenibili. Oltre alle buone pratiche di un’economia che individua nel benessere di tutta la società e nell’equillibrio della biosfera il suo principale obiettivo, la decrescita include la gioia di vivere. “La semplicità volontaria” scrive Serge Mongeau, “è uno stato dello spirito che invita ad apprezzare, assaporare e ricercare la qualità; è una rinuncia agli oggetti che appesantiscono, infastidiscono e impediscono di andare a fondo alle proprie possibilità”.
Mauro Bonaiuti si occupa da oltre dieci anni di tematiche transdisciplinari tra economia ed ecologia. È stato tra i promotori in Italia dell’Associazione anti-utilitarista di critica soicale e della RES (Rete di Economia Solidale). Ha pubblicato La teoria bioeconomica. La “nuova economia” di N. Georgescu-Roegen, Carocci, Roma, 2001 e la raccolta dei principali saggi bioeconomici di Georgescu-Roegen col titolo: Bioeconomia. Verso un’altra economia ecologicamente e socialmente sostenibile, Bollati Boringhieri, Roma 2003. Attualmente insegna “Istituzioni di economia” presso l’Università di Modena e Reggio.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi

Cerca per "Mauro Bonaiuti" in altri motori di ricerca:
Alta Vista - Google - Yahoo
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet