All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.



Cerca risultati per: Maurizio Pallante

Libri
Libri scelti da: | upTitolodown | upDatadown | upClassificadown | upPopolaritàdown |

Libri ordinati per: Titolo (dalla A alla Z)


book cover
Ricchezza ecologica  

Genere : Economia


Autore : Maurizio Pallante

Casa Editrice : Manifestolibri srl

Descrizione : “È possibile contrastare l’invadenza dell’economia mercantile in tutte le sfere della vita umana organizzando spazi in cui riscoprire i vantaggi della produzione di valori d’uso e degli scambi fondati sul dono e sulla reciprocità ? La prima parte di questo libro, Per una riconversione ecologica dell’economia, avanza qualche riserva sul fatto che la sistematica sostituzione dei valori d’uso con valori di scambio, dell’autoproduzione con il mercato costituisca, sempre e comunque un miglioramento per la vita e per gli equilibri ambientali. Nella seconda parte si ricostruisce in forma narrativa come l’evidenza dell’imperativo mercantile sia all’origine dei problemi ecologici, economici e sociali che affliggono oggi il mondo. La terza parte, Per una riconversione economica dell’ecologia, si fonda sulla convinzione che tutti i problemi ambientali derivino dall’inefficienza dell’uso delle risorse, e indica un’alternativa in quelle innovazioni tecnologiche indirizzate ad accrescere i rendimenti e a ridurre gli sprechi. L’ecologia potrebbe così diventare il futuro dell’economia e l’economia il futuro dell’ecologia.
Maurizio Pallante ha fondato nel 1988 il Comitato per l’uso razionale dell’energia; dal 1990 al 1995 è stato assessore all’Ecologia ed energia del Comune di Rivoli (TO). Ha pubblicato: Le tecnologie di armonia (Bollati Boringhieri 1994), Scienza e ambiente. Un dialogo (con Tulio Regge, Bollati Boringhieri 1996), L’uso razionale dell’energia (con M. Palazzotti, Bollati Boringhieri 1997). Collabora a giornali e riviste tra cui La Stampa (Tuttoscienze) e IL Sole-24 ore.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
Un futuro senza luce ?  

Genere : Energia


Autore : Maurizio Pallante

Casa Editrice : Editori Riuniti

Descrizione : Il nostro sistema energetico è come un secchio bucato: spreca e disperde nell’atmosfera più energia di quanta ne utilizzi. Quindi prima di pensare alle fonti rinnovabili con cui soddisfare una domanda che sembra destinata ad ampliarsi con la crescita del pil, occorre tappare i buchi del secchio, eliminando sprechi, ineffecienze e usi impropri. Allo stato attuale della tecnologia, si possono ridurre almeno della metà i consumi di fonti fossili senza compromettere i servizi finali negli usi termici, nella produzione elettrica e nell’autotrasporto. In questo modo si ridurrebbero sia le emissioni di CO2, che sono la causa principale dell’effetto serra, sia i costi economici della bolletta energetica delle famiglie, delle imprese e dell’economia nazionale. E i risparmi consentirebbero di pagare i costi d’investimento nelle tecnologie che accrescono l’efficienza, attuando un ampio trasferimento di denaro dalle importazioni di petrolio alle retribuzioni degli occupati in questi settori. Ridurre gli sprechi è indispensabile per consentire lo sviluppo delle fonti rinnovabili, il cui contributo non sarebbe in grado di coprire i consumi inutili e le inefficienze, ma potrebbe soddisfare in maniera significativa una richiesta di servizi energetici forniti con maggiore rendimento, come dimostra l’esperienza di altri paesi, la Germania in primo luogo.
Maurizio Pallante, fondatore del Comitato per l’uso razionale dell’energia, attualmente si occupa della promozione e del marketing di una Energy service company. Sui rapporti tra economia e ecologia, tecnologia e ambiente ha scritto vari libri: Le tecnologie di armonia (1994), Scienza e ambiente. Un dialogo (1996) con Tulio Regge, L’uso razionale dell’energia. Teoria e pratica del negawattora (1997) con mario Palazzetti, Ricchezza ecologica (2003). Per Editori Riuniti ha pubblicato Metamorfosi di bios (2003).



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi

Cerca per "Maurizio Pallante" in altri motori di ricerca:
Alta Vista - Google - Yahoo
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet