All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.



Cerca risultati per: Mathis Wackernagel

Libri
Libri scelti da: | upTitolodown | upDatadown | upClassificadown | upPopolaritàdown |

Libri ordinati per: Titolo (dalla A alla Z)


book cover
L'impronta ecologica  

Genere : Ambiente


Autore : Mathis Wackernagel, Wiliam E. Rees

Casa Editrice : Edizioni Ambiente

Descrizione : “Un volume che ha il coraggio di affrontare le tematiche dell’ambiente parlando di economia e senza farsi intimidire dalle categorie e dalle “certezze” tipiche di questa disciplina. Adatto ad un pubblico di non addetti ai lavori, ma indispensabile per chi decide, propone ragionamenti, esempi e dati, secondo i criteri della migliore divulgazione: un linguaggio estremamente efficace, lo sviluppo di ogni concetto in diversi contesti, l’illustrazione didattica, le didascalie, i riquadri di approfondimento e di spiegazione. Ma la vera novità è la proposta metodologica: rileggere il bilancio ecologico (locale, regionale, globale) ribaltando l’approccio tradizionale alla sostenibilità. Non più calcolare quanto “carico umano” può sorreggere un habitat definito, bensì quanto territorio (terra e acqua) è necessario per un definito carico umano, cioè per reggere “l’impronta ecologica” che una determinata popolazione imprime sulla biosfera. Fino a quando la Terra potrà sostenere il peso di una umanità che identifica lo “sviluppo” con la “crescita” e questa con la ricchezza monetaria ?



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
book cover
Manuale delle Impronte Ecologiche  

Genere : Ambiente


Autore : Nicky Chambers, Craig Simmons, Mathis Wackernagel

Casa Editrice : Edizioni Ambiente

Descrizione : Quando venne pubblicato, agli inizi del 1996, L’Impronta ecologica suscitò un profondo interesse nei lettori, proponendo un nuovo e stimolnte modo di misurare e comunicare la sostenibilità. Oggi, l’Impronta non è più una semplice teoria accademica, ma uno strumento con innumerevoli applicazioni pratiche, di cui si parla in più di 400 siti web, in documenti ufficiali dei governi e perfino nel linguaggio pubblicitario. L’Impronta Ecologica è un metodo pratico che permette di visualizzare in termini di superficie il nostro impatto sull’ecosistema terrrestre e, dunque, di capire, se eccede, quanto la natura può sopportare sul lungo termine e individuare i punti su cui intervenire per diminuire il nostro “peso” sull’ecosistema terrrestre. Un’idea di successo, che ha avuto tali sviluppi da indurre Mathis Wackernagel – che con Wiliam Rees aveva elaborato l’idea iniziale – a rimettere un po’ d’ordine nella teoria dell’Impronta Ecologica, tornando a puntualizzare i principi su cui si fonda questa metodologia. Non solo: questo nuovo volume – realizzato con la collaborazione di Nicky Chambers e Craig Simmons, che sulle applicazioni dell’impronta hanno creato la loro sociatà di consulenza – si propone anche come manuale pratico, offrendo un’ampia casistica di utilizzo del metodo dell’Impronta Ecologica alle scale più diverse, dalle nazioni alle città, dalle attività economiche ai singoli prodotti. Mathis Wackernagel, già ricercatore presso la University of British Columbia, Canada, è attualmente dirigente di Redefinig Progress negli Stati Uniti e coordinatore del centro Studi sulla Sostenibilità in Messico.
Nicky Chambers e Craig Simmons hanno fondato e dirigono Best Foot Forward, importante società di consulenza ambientale in Gran Bretagna.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi

Cerca per "Mathis Wackernagel" in altri motori di ricerca:
Alta Vista - Google - Yahoo
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet