All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.



Cerca risultati per: Ian R. Swingland

Libri
Libri scelti da: | upTitolodown | upDatadown | upClassificadown | upPopolaritàdown |

Libri ordinati per: Titolo (dalla A alla Z)


book cover
CO2 e biodiversità  

Genere : Clima


Autore : Ian R. Swingland

Casa Editrice : Edizioni Ambiente

Descrizione : Un approccio integrato a favore del clima e del patrimonio naturale Quando i problemi sono profondamente interconnessi – come è tipico delle dinamiche ambientali – anche i metodi per affrontarli devono essere concepiti in modo integrato, poiché proprio dall’efficacia della loro integrazione nasce la portata e la forza delle soluzioni. Che le azioni mirate a contrastare il riscaldamento globale e il cambiamento climatico risultino utili anche per la salvaguardia della biodiversità non è immediatamente intuitivo. Così come non è ovvio che i meccanismi di mercato opportunamente regolati possano servire alla protezione delle foreste. Oppure che l’abbattimento delle immissioni possa avviare processi di efficienza energetica a basso costo nelle economie del primo mondo, e contemporaneamente restituire dignità e migliori condizioni di vita a popolazioni marginalizzate. Gli autori del libro analizzano, scompongono e ricombinano le diverse facce della realtà del “dopo Kyoto”, affrontando alcune contraddizioni emerse dal Protocollo e dalle successive Conferenze delle Parti. Il volume affronta il tema delle emissioni di CO2 e del loro “immagazzinamento”, con particolare attenzione alle foreste e all’agricoltura dei paesi tropicali. Si indagano le potenzialità della riforestazione, dell’agricoltura sostenibile e della “deforestazione evitata”, mettendo in evidenza che tutti e tre i filoni possono avere un ruolo cruciale nel controllo delle emissioni, mentre solo il primo è oggetto di finanziamento nell’ambito del Protocollo di Kyoto. Un nutrito gruppo di ricercatori di fama mondiale, integrando discipline diverse, lancia idee e argomenti concreti per una soluzione possibile delle alterazioni climatiche. Tenendo in conto le esigenze di sopravvivenza e sviluppo di entrambi gli emisferi del pianeta. Ian R. Swingland, curatore dell’edizione originale del libro, è Professore emerito di Conservazione biologica al Durrell Institute of Conservation and Ecology (DICE), nonché Direttore del Sustainable Foretry Management Ltd.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi

Cerca per "Ian R. Swingland" in altri motori di ricerca:
Alta Vista - Google - Yahoo
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet