All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.



book cover
Economia e ambiente. La sfida del Terzo Millennio  

Genere : Economia


Autore : Lester Brown, Caleb M. Fundanga, Jonathan Lash, Serge Latouche, Joan Martinez Alier, Andrea Masullo,

Casa Editrice : EMI (Editrice Missionaria Italiana)

Descrizione : L’economia classica, incentrata sull’esclusiva logica del profitto, si ritorce contro l’uomo e contro l’ambiente. Come riconciliare allora economia, uomo e ambiente? Alcuni economisti, prestigiosi leader di organismi internazionali e i massimi esponenti mondiali dell’economia ecologica mettono a confronto in questo libro i loro punti di vista. Ne scaturisce un’analisi della situazione mondiale ricca di spunti scientifici ed etici, da cui emergono proposte diverse, a volte contrastanti, ma rivolte a uno scopo comune: garantire un benessere durevole all’intera umanità. Gli autori disegnano una strategia per una possibile transizione dall’economia classica, guidata dal capitale finanziario, a una economia ecologica e sostenibile, incentrata sul capitale umano e sul capitale naturale. Ne risulta un’affascinante ipotesi di evoluzione dell’umanità, dall’ossessiva e illusoria prospettiva di una crescita illimitata in un mondo limitato - che ha portato in passato a successi innegabili ma oggi provoca danni, ingiustizie e conflitti - a una prospettiva di decrescita che ha l’ambizione e le potenzialità per sanare le disuguaglianze planetarie e portare l’intera umanità verso un futuro di benessere più stabile per tutti.



Punti: 0
Rapporto su collegamenti a libri difettosi
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet