All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


» Quanto costa l’inquinamento acustico    

L’EURISPES stima che nel 2004 il costo diretto e indiretto complessivo dei danni da inquinamento acustico sia stato, in Europa, di circa venti miliardi di euro (circa l’1,5% del PIL europeo). Oltre alle spese sanitarie dirette causate dai danni alla salute, si calcola che vadano perse ogni anno circa 35 milioni di giornate di lavorative, alle quali si devono aggiungere i costi delle iniziative per la lotta contro il rumore e i deficit di produzione. Secondo i dati dell’Eurispes il 20% della popolazione europea (circa 80 milioni di persone) è esposta a rumori diurni continui, causati prevalentemente dal traffico, che superano i 65 decibel, considerato il limite di tollerabilità. Al di sopra di questa soglia, il rumore può provocare danni psichici e neurovegetativi; oltre gli 85 decibel si hanno effetti specifici sull’apparato uditivo e, quando il livello di pressione sonora supera i 115, gli effetti del rumore sono pericolosi e possono provocare un danno immediato. Solo al di sotto dei 35 decibel il rumore non provoca fastidio, mentre tra questa soglia e i 65 già iniziano a verificarsi disturbi del sonno e del riposo.

Tratto da Modus Vivendi n°6 anno XV, giugno 2005

Inviato da : Abitat,  04 Lug 2006  -  917 Letture

Stampa la notizia: Quanto costa l’inquinamento acustico
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet