All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


» Regno Unito: Clean Neighbourhoods and Environment Act    

Il Clean Neighbourhoods and Environment Act 2005 entrerà in vigore il prossimo aprile e mirerà a migliorare la qualità della vita e l'estetica del paesaggio urbano nelle città del Regno Unito.
Il corposo pacchetto normativo contiene tutta una serie di novità in diversi settori: tutela della salute, della qualità della vita e dell'estetica del paesaggio urbano, soste delle autovetture, disciplina dell'inquinamento acustico, limiti alla cartellonistica pubblicitaria, circolazione degli animali domestici, decoro delle pareti esterne degli edifici, direttive sull'architettura delle nuove costruzioni ed un nuovo regime sui rifiuti urbani e la loro raccolta.
La vera novità pero' è costituita dall'introduzione di regole contro l'inquinamento luminoso, una forma di inquinamento in genere sottovalutata che arreca danni alla salute umana: con effetti sul sonno e sulla vista, fenomeni di stress psico-fisico, inibizione della produzione di melatonina.
Verosimilmente l'applicazione delle norme favorirà la diffusione di impianti e lampadine a piu' basso consumo energetico e contribuirà a limitare gli sprechi.

Clean Neighbourhoods and Environment Act

Rosario Mastrosimone

Inviato da : Abitat,  09 Gen 2006  -  683 Letture

Stampa la notizia: Regno Unito: Clean Neighbourhoods and Environment Act
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet