All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


» Tavola rotonda sulla mobilità a Lugano    

Lunedì 29 novembre 2004, ore 20:30
Sala polifunzionale del Centro la Piazzetta (Casa anziani) di Lugano-Loreto, Via Loreto 17.

Politica dei parcheggi e mobilità sostenibile nell’agglomerato di Lugano.


L'Associazione ABITAT – Forum su sviluppo e ambiente nell’agglomerato di Lugano organizza, nell’ambito del ciclo di conferenze sulla mobilità sostenibile, una tavola rotonda su “Politica dei parcheggi e mobilità sostenibile nell’agglomerato di Lugano”.

Programma della serata:

· L’Ing. Michele Raggi, Capo Ufficio delle infrastrutture dei trasporti del Dipartimento del Territorio, introdurrà la serata presentando la situazione dei parcheggi nel polo luganese in rapporto al PTL (Piano dei trasporti del Luganese).

· Tavola rotonda con:

- Paolo Poretti – Presidente della Società di Commercianti di Lugano
- Werner Herger – Segretario della sezione della Svizzera italiana dell’Associazione Traffico e Ambiente (ATA)
- Paolo Beltraminelli – Municipale di Lugano, titolare del Dicastero Ambiente e pianificazione del territorio
- Michele Raggi - Capo Ufficio delle infrastrutture dei trasporti del Dipartimento del Territorio

Moderatore Antonio Bolzani, giornalista di Rete 1, RTSI.

Esigenze individuali e mobilità sostenibile

La crescita del numero di veicoli che circolano quotidianamente sulle nostre strade ha determinato un forte aumento delle emissioni inquinanti, congestione del traffico e code, costi sanitari e irragionevoli perdite di tempo. Tuttavia il bisogno di mobilità di persone e beni permane una condizione imprescindibile del nostro vivere.
Da qui, l’esigenza di promuovere delle forme di mobilità dolce (pedonale, ciclistica) e di rafforzare l’offerta di mezzi di mobilità collettiva, pubblica o privata.


Il ruolo dei parcheggi nella mobilità sostenibile

La politica dei parcheggi gioca un ruolo di primo piano sul terreno della mobilità sostenibile. Accessibilità e prezzo sono infatti fattori che condizionano la scelta tra i diversi mezzi di trasporto.
Buona parte della popolazione sceglie il mezzo con cui muoversi sulla base della sua maggior convenienza economica. La determinazione del “giusto prezzo”, che tenga conto anche delle implicazioni ambientali dell’uso dei diversi mezzi di spostamento, è riconosciuto come uno dei pilastri irrinunciabili delle politiche di mobilità sostenibile.

Numero di parcheggi in centro città a Lugano

Troppi o troppo pochi? Attirati dai motivi più diversi: lavoro, acquisti, svago, incontro o turismo, in molti si recano giornalmente nel centro-città. Il numero di parcheggi nel centro di Lugano riesce a soddisfare questa crescente domanda data dall’utenza del nucleo urbano?
Il traffico che giornalmente incontriamo sulle nostre strade, è dovuto alla mancanza di parcheggi? Un automobilista, prima di trovare un sito in cui posteggiare la propria vettura deve sovente percorrere a lungo le strade cittadine: aumentare il numero di parcheggi migliorerebbe la situazione? Oppure la peggiorerebbe, congestionando maggiormente le strade?

Sviluppo del costo orario dei parcheggi sulla base della domanda e dell’offerta

Tenendo conto della situazione attuale nel centro di Lugano, dove i posteggi, gli autosili e le aree di parcheggio collettivo sono per gran parte del tempo occupate, non converrebbe aumentare il prezzo dei parcheggi per favorire un ricambio dell’utenza e, indirettamente, un utilizzo dei mezzi pubblici?

Destinazione degli incassi

E’ pensabile studiare una destinazione degli incassi dei parcheggi nel centro città a favore dello sviluppo dei mezzi pubblici, delle aree pedonali e del miglioramento della qualità di vita nel centro cittadino?

Parcheggi gratuiti nei centri commerciali: vantaggio concorrenziale o concorrenza sleale?

Con una sentenza, il Tribunale Federale, si è espresso sulla questione della concorrenza sleale attuata dai centri commerciali siti in periferia, che offrono parcheggi gratuiti ai propri clienti. Questa situazione, percepita come sleale nei confronti dei commercianti localizzati nei centri urbani, è presente anche da noi a Lugano. Come reagire?

Inviato da : Abitat,  18 Nov 2004  -  1860 Letture

Stampa la notizia: Tavola rotonda sulla mobilità a Lugano
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet