All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


» California. Una politica ambientale confusa    

La California si impegna ridurre le emissioni di gas serra del 25% entro il 2020, tornando così ai livelli del ’90. Lo stato americano, preso da solo, è l’ottava economia mondiale e si trova al 12° posto nella classifica dei più grandi inquinatori del pianeta. Il governatore Arnold Schwarzenegger, repubblicano, raggiunge un accordo con la maggioranza democratica del parlamento locale, per arrivare ad una legge rivoluzionaria per la protezione dell’ambiente. Norma che potrebbe forse ripercuotersi anche a Washington. Mentre il governatore promuove la protezione dell’ambiente, però lascia che lo stato della California approvi una nuova legge che limita la libertà decisionale delle contee riguardo alle coltivazioni di Organismi Geneticamente Modificati. Grazie ad un altro accordo tra democratici e repubblicani, infatti, le singole contee non potranno più dichiararsi OGM-free come avevano fatto fino quattro di quelle californiane. Una politica ambientale, quindi, un po’ confusa: estrema protezione contro i cambiamenti climatici, ma limitazione dei diritti delle amministrazioni locali nella delicata questione delle produzioni di OGM.

Fonte: “Modus vivendi”, Anno XVI, Numero 9 (ottobre 2006)

Inviato da : Abitat,  03 Nov 2006  -  1199 Letture

Stampa la notizia: California. Una politica ambientale confusa
 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet