All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Energia

Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Energia
Oggi è possibile ricavare grandi quantità di energia dalla canna da zucchero, sia prima che dopo il proicesso di spremitura. È quanto emerge da una conferenza internazionale sulle tecnologie dello zucchero. “In futuro smetteremo di considerare i mulini comwe industrie dello zucchero e penseremo piuttosto in termini di industrie dell’energia”. A dirlo è Mario Melgar, direttore generale del Guatemalan Center for Research and Training in Sugarcane, che ha ospitato la conferenza.
In molti paesi i mulini ssfruttano sempre di più gli scarti della canna da zucchero bruciata per generare elettricità. Il Brasile e la Colombia incoraggiano l’uso dell’etanolo derivato dallo zucchero come parziale sostituto dei combustibili derivati dal petrolio.
Secondo Melgar, questi sviluppi permetteranno, nell’arco di 20 anni, di estendere la coltivazione dello zucchero fino a 40 milioni di ettari rispetto agli attuali 23 milioni. Nel frattempo i ricercatori hanno mappato circa il 40% del genoma della canna da zucchero allo scopo di migliorare e adattare le coltivazione al loro ambiente.

Tratto da: Modus vivendi n°4, anno XV (aprile 2005)
Stampa la notizia: Energia dalla canna da zucchero

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet