All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Trasporti pubblici
La M2 per la quale i losannesi hanno votato sei anni fa è ora in funzione. Il primo metrò urbano su gomma interamente automatico della Svizzera è attivo da fine ottobre 2008. Il metrò attraversa la capitale vodese da nord a sud. Il tragitto lungo 6 km è effettuato per il 90% in galleria, presenta 14 stazioni e 336 metri di dislivello. Quest’ultimo risulta essere il più elevato d’Europa per questo genere di opere: in alcuni tratti la pendenza raggiunge il 12%. Il metrò M2 è una delle importanti misure di risanamento dell’aria della regione losannese accettata dal Cantone. Si pensa infatti che quest’opera possa facilitare la mobilità e spostare in modo permanente la ripartizione modale in favore di una maggiore utilizzazione dei trasporti pubblici. In base alle previsioni, il nuovo metrò dovrebbe trasportare ogni anno 25 milioni di viaggiatori.

Fonte: Environnement 4/2008
Stampa la notizia: Un metrò rivoluzionario

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet