All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Clima

Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Clima
Distruzione di case e negozi, industrie e campi coltivati. Per non parlare dei morti e dei feriti. Per le compagnie assicurative i cambiamenti climatici possono costare molto caro. E quello appena finito è stato un anno nero per le catastrofi naturali, con il terremoto nella provincia cinese di Sichuan e un gran numero di cicloni tropicali. Se ne è accorta la tedesca Munich Re, una delle più grandi compagnie di assicurazioni al mondo che, nel suo rapporto annuale riferito al 2008, presenta dati allarmanti: 220 mila morti e danni che ammontano complessivamente a 200 miliardi di dollari. “Il 2008 è stato uno degli anni che ci sono costati di più in termini di risarcimenti. Lo possiamo collocare al terzo posto dopo il 2005, l’anno dell’uragano Kathrina a New Orleans, e il 1995, quando ci fu il terremoto a Kobe, in Giappone”, spiega una nota della compagnia. L’aumento delle catastrofi naturali, secondo gli esperti, è da ricondurre ai cambiamenti climatici. Per questo Munich Re ha lanciato una campagna di lobbying per indurre i governi a dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2050.

Fonte: Valori, Anno 9 Numero 66, febbraio 2009
Stampa la notizia: Munich Re lotta contro i cambiamenti climatici

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet