Presentazione del progetto
ACQUISTI PUBBLICI SOSTENIBILI
L'Associazione Abitat è nata nella primavera 2004 allo scopo di promuovere dibattiti ed iniziative in favore dello sviluppo sostenibile nell'agglomerato di Lugano e nel Canton Ticino.
Abitat lancia il progetto denominato “Acquisti pubblici sostenibili” (PAS) con lo scopo di promuovere l'integrazione di considerazioni sociali ed ambientali nelle scelte di acquisto dell'ente pubblico che, come noto, è uno dei maggiori consumatori di beni e servizi in Ticino, come nel resto della Svizzera.
Il progetto è sostenuto dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dal Gruppo interdipartimentale per lo sviluppo sostenibile del Canton Ticino (Gruss-TI), dall'Associazione Agenda 21 ticinese e da Alliance Sud (già Comunità di lavoro delle organizzazioni svizzere di cooperazione allo sviluppo).
UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
L'impegno della Svizzera in favore dello sviluppo sostenibile emerge a livello costituzionale: nell’art.2 si parla di promozione in modo sostenibile della comune prosperità, nell’art. 73, intitolato espressamente “Sviluppo sostenibile”, la Costituzione richiede esplicitamente alle istituzioni confederali e ai Cantoni di operare a favore di un rapporto durevolmente equilibrato tra la natura, la sua capacità di rinnovamento e la sua utilizzazione da parte dell’uomo.
In conformità alla Costituzione, molte iniziative sono state promosse a livello nazionale e nei singoli Cantoni (Agenda 21 locale, Città dell’energia, Fattore 21, PAES, ecc).
Ciononostante la riconversione sostenibile della produzione e dei consumi di beni e servizi resta ancorata a quote di mercato molto basse.
I mercati pubblici costituiscono una quota decisamente consistente dei mercati di beni e servizi (17%). Gli acquisti pubblici possono dunque ricoprire un ruolo trainante nella promozione di modelli di sviluppo sostenibile, attraverso l’integrazione di criteri ecologici e sociali nella scelta delle caratteristiche dei beni e dei servizi da acquistare.
IL PROGETTO DI ABITAT
Abitat desidera far conoscere alle autorità locali del Ticino gli acquisti pubblici sostenibili e le loro potenzialità, nella speranza di suscitare anche l’interesse delle PMI locali e della popolazione, preparando il terreno per l’implementazione di sistemi d’acquisto pubblico sostenibile sul territorio ticinese.
Il ciclo di conferenze, pubbliche e gratuite, mira a fornire ai partecipanti (amministratori comunali, politici, addetti agli acquisti, cittadini e imprenditori) un bagaglio di informazioni che possa consentire loro di valutare al meglio se e come implementare una loro strategia di acquisti sostenibili.
Saranno esposti i principi teorici, mostrati esempi pratici dal resto della Svizzera e dall'Europa e spiegati gli aspetti economici e giuridici correlati alla realizzazione di bandi di gara “sostenibili”. Come scegliere un bene o un servizio? Come individuare i criteri dei prodotti? Come determinare l'offerta migliore e quale peso attribuire a prezzo, alle caratteristiche ambientali e sociali del prodotto o del servizio?
Nel corso delle conferenze saranno illustrate le scelte effettuate dalle amministrazioni locali che già hanno avviato una loro strategia di acquisti pubblici sostenibili.
Al termine del ciclo di conferenze sarà redatto un manuale sugli acquisti pubblici sostenibili mentre nelle prossime settimane sarà operativo il sito www.abitat-lugano.ch/PAS, integralmente dedicato al progetto “Acquisti pubblici sostenibili”.