All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Trasporti pubblici

Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Trasporti pubblici
Martedì 26 aprile, alle ore 20.30, presso la sala multiuso comunale di Paradiso (Via delle Scuole 21) si terrà una serata pubblica sul tram e il suo possibile reimpiego nell’agglomerato di Lugano. Durante la serata, organizzata da Abitat, verrà presentato lo studio “Una linea di tram a Lugano: il rilancio di un’idea” allestito dall’ATA (Associazione Traffico e Ambiente); relatore Werner Herger (Segretario ATA Svizzera italiana).

Rispetto ad altri mezzi di trasporto il tram sembra presentare alcuni notevoli vantaggi quali l’alta capacità di trasporto, la velocità dei collegamenti grazie ad una linea propria e un buon grado di accettazione presso il pubblico. Negli ultimi anni, il tram è ricomparso, come mezzo di trasporto pubblico, in numerose città svizzere e europee.

Il PTL già prevede la realizzazione di una navetta fra il Piano del Vedeggio (park & ride di Molinazzo) e il centro città. Tale navetta, integrata nella ferrovia Lugano-Ponte Tresa, raggiungerebbe il centro in galleria per poi proseguire per Cassarate e Cornaredo. Con questo tracciato essa copre grosso modo la metà del percorso tranviario proposto dallo studio.
L’ATA vuole contribuire al dibattito sul futuro della mobilità nell’agglomerato proponendo di prolungare la linea non solo verso Cornaredo, ma anche verso Paradiso e il Pian Scairolo.
La presenza di un mezzo pubblico comodo ed efficiente permetterebbe di liberare il Lungolago da una parte consistente di traffico automobilistico consentendo una sua ulteriore valorizzazione e rendendolo più attrattivo per residenti e turisti.
Stampa la notizia: Una linea di tram a Lugano: il rilancio di un’idea

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet