La mobilità nel contesto urbano.
Abitat inaugura il ciclo di conferenze e il sito internet.
In occasione della Settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2004) e alla vigilia della quinta edizione della Giornata senz’auto (22 settembre 2004), l’associazione “Abitat – Forum su sviluppo e ambiente nell’agglomerato di Lugano” è lieta di inaugurare il primo ciclo di conferenze sul tema della mobilità sostenibile.
Allo stesso tempo viene inaugurato ufficialmente il sito internet www.abitat-lugano.ch dove sono illustrati gli obiettivi e le attività dell’associazione. È pure possibile prendere parte ad un forum inviando commenti e proposte sul tema dello sviluppo sostenibile.
Ferrara, città delle biciclette
La prima conferenza si terrà il 21 settembre alle 20.15 presso la Sala multiuso del Comune di Paradiso (Via delle Scuole 21) e vedrà la partecipazione di Michele Ferrari, coordinatore del processo di Agenda 21 a Ferrara. Egli illustrerà le numerose iniziative adottate dalla città nella promozione delle due ruote come importante mezzo negli spostamenti all’interno del nucleo urbano.
Ferrara è la città dove la quota d’utilizzo della bicicletta è fra le più alte d’Europa: nel 1991 la percentuale di utilizzo era del 31%. Nel 1995 la Città ha aderito al circuito Cities for Cyclists (che oggi collega 31 città di 14 Paesi). Nel 2000 ha ricevuto il primo Premio città sostenibili del Ministero italiano dell’ambiente per l’istituzione dell’Ufficio biciclette.
Burgdorf, città modello per la mobilità dolce
La seconda conferenza avrà luogo il 18 ottobre alle 20.00 presso l’Aula magna della Scuola elementare di Lugano-Besso. Verrà presentata l’esperienza di Burgdorf, cittadina di 15mila abitanti nel Canton Berna, che per prima ha creato “zone d’incontro” (strade a 20 km/h dove i pedoni hanno sempre la precedenza). È stata quindi riconosciuta dalla Confederazione quale città-modello per la mobilità ciclabile e pedonale. La soluzione adottata da Burgdorf riconcilia le richieste dei fautori della chiusura delle strade al traffico con quelle dei loro avversari. Essa ha permesso di superare con successo la tradizionale diffidenza fra commercianti e residenti sui problemi di gestione della mobilità nei centri ad alta concentrazione di traffico. Alla serata interverrà Aline Renard, capo progetto Traffico e Ambiente nel Comune di Burgdorf.
A fine novembre, a conclusione delle due serate, avrà luogo un dibattito fra diversi esponenti della comunità dell’agglomerato di Lugano su possibili modelli alternativi di viabilità per la città.
Locandina