All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Mobilità
Comunicato stampa di presentazione del gruppo interpartitico IN BICI PER LUGANO


COMUNICATO STAMPA

Lugano, 9 novembre 2004

Si pedala anche in Consiglio comunale!
Nasce IN BICI PER LUGANO, gruppo interpartitico in CC.



Per cominciare…

A Lugano sempre più persone desiderano muoversi in bicicletta. Per alcuni il ciclismo rappresenta soltanto un’attività sportiva o di svago, altri utilizzano la bicicletta quale mezzo di trasporto per recarsi al lavoro, a scuola o per effettuare piccole spese.

Tutti però soffrono del fatto che la nostra Città – un unicum a livello svizzero – non dispone nemmeno di un metro di pista ciclabile o di altre infrastrutture a favore dei ciclisti. Finora il Comune ha sostenuto grandi eventi ciclistici di richiamo internazionale e intende farlo anche nel futuro: ora si tratta di tradurre questa vocazione per tutti i cittadini.

Contrariamente a un’opinione diffusa, il nostro territorio si presta abbastanza bene alla realizzazione delle piste ciclabili. Vaste zone popolate della Nuova Lugano si situano su una superficie piana.


Chi siamo?

Dodici consiglieri comunali di Lugano, pari a 1/5 del Legislativo cittadino, sono lieti di annunciare la costituzione del Gruppo IN BICI PER LUGANO. La principale peculiarità del Gruppo – che già in sé rappresenta una novità nella Lugano politica – è la sua composizione pluripartitica: tutti i partiti attivi nel Consiglio comunale, senza eccezione, vi sono rappresentati. La seconda peculiarità è la presenza equilibrata di entrambi i sessi (7 donne e 5 uomini). Infine, vi è un’adeguata ripartizione territoriale (6 della “vecchia” Lugano, 6 dei nuovi quartieri), anch’essa puramente casuale ma che costituisce un ulteriore elemento qualificante. Grazie a queste sue caratteristiche il Gruppo si ritiene particolarmente rappresentativo dell’insieme della popolazione luganese.

Ma se queste erano le caratteristiche che dimostrano la varietà e la pluralità all’interno del Gruppo, vi è un chiaro elemento di unità: volontà di promuovere l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto quotidiano e di rendere la nostra Città più vivibile per tutti.


Gli obiettivi.

Il nome del Gruppo ha un significato duplice: quel “per” sta infatti per indicare sia “per le strade di” che “a favore di”. Vogliamo infatti permettere a tutti i cittadini di percorrere le strade cittadine in bicicletta, in sicurezza. Ma vogliamo pure offrire un contributo alla Città in quanto tale, per renderla più vivibile, per migliorare la sua aria, per favorire la mobilità sostenibile.

Già nel 1996 il Consiglio comunale della “vecchia” Lugano aveva adottato una mozione (n° 2472) che chiedeva al Municipio la realizzazione di una rete di piste ciclabili. Tuttavia oggi, otto anni dopo, non vediamo ancora un solo risultato concreto.

Per questi motivi vogliamo, in particolare:

· Adoperarci affinché la Città sviluppi al più presto un concetto globale (piste ciclabili, percorsi “intelligenti”, tettoie, bici a noleggio ecc.) che promuova l’impiego della bicicletta nel contesto urbano.
· Cercare dialogo e collaborazione con persone, associazioni e autorità cantonali e comunali di tutto il Ticino cui sta a cuore la promozione della bicicletta quale mezzo di trasporto quotidiano.

Vediamo il nostro ruolo come complementare e non in opposizione rispetto a quanto intendono fare in questo ambito il Municipio, il Cantone o le altre associazioni. Una specie di lobby politica che, approfittando della sua vocazione istituzionale, sia in grado di dare una spinta sostanziale alla promozione della bicicletta nel contesto urbano luganese.


E concretamente?

· Conoscere l’attuale stadio di progetti a favore dei ciclisti nel Comune di Lugano in presenza di rappresentanti del Municipio (riunione del 25 ottobre 2004).
· Presentazione all’opinione pubblica (conferenza stampa del 9 novembre 2004).
· Consultazione di esperti (dicembre 2004).
· Contatti con le Commissioni di quartiere e le associazioni interessate (gennaio-febbraio 2005).
· Stesura di proposte e suggerimenti concreti all’indirizzo del Municipio (marzo 2005).
· Sensibilizzazione della popolazione attraverso dibattiti pubblici, manifestazioni, iniziative di quartiere (2005/2006).
· Prima valutazione dell’attività (inizio 2006).
· Seconda valutazione dell’attività (inizio 2008, fine legislatura).
· In bici per le strade cittadine, a favore di una Lugano più vivibile per tutti (il più presto possibile).


IN BICI PER LUGANO
Gruppo interpartitico in CC

I membri del Gruppo IN BICI PER LUGANO (in ordine alfabetico):

Daniela Baroni (PS), Giovanna Bordoni (PLR), Francesca Bordoni Brooks (PPD), Maddalena Ermotti-Lepori (PPD), Alessandra Giezendanner (PLR), Giordano Macchi (PLR), Umberto Marra (UDC), Antonella Pan-Fassora (Lega), Nenad Stojanovic (PS), Angelo Tarchini (PPD), Giordano Zeli (PLR) e Cristiana Zenari (Verdi).
Stampa la notizia: Nasce IN BICI PER LUGANO

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet