Il Clean Neighbourhoods and Environment Act 2005 entrerà in vigore il prossimo aprile e mirerà a migliorare la qualità della vita e l'estetica del paesaggio urbano nelle città del Regno Unito.
Il corposo pacchetto normativo contiene tutta una serie di novità in diversi settori: tutela della salute, della qualità della vita e dell'estetica del paesaggio urbano, soste delle autovetture, disciplina dell'inquinamento acustico, limiti alla cartellonistica pubblicitaria, circolazione degli animali domestici, decoro delle pareti esterne degli edifici, direttive sull'architettura delle nuove costruzioni ed un nuovo regime sui rifiuti urbani e la loro raccolta.
La vera novità pero' è costituita dall'introduzione di regole contro l'inquinamento luminoso, una forma di inquinamento in genere sottovalutata che arreca danni alla salute umana: con effetti sul sonno e sulla vista, fenomeni di stress psico-fisico, inibizione della produzione di melatonina.
Verosimilmente l'applicazione delle norme favorirà la diffusione di impianti e lampadine a piu' basso consumo energetico e contribuirà a limitare gli sprechi.
Clean Neighbourhoods and Environment Act
Rosario Mastrosimone