Martedì 26 aprile, alle ore 20.30, presso la sala multiuso comunale di Paradiso (Via delle Scuole 21) si terrà una serata pubblica sul tram e il suo possibile reimpiego nell’agglomerato di Lugano. Durante la serata, organizzata da Abitat, verrà presentato lo studio “Una linea di tram a Lugano: il rilancio di un’idea” allestito dall’ATA (Associazione Traffico e Ambiente); relatore Werner Herger (Segretario ATA Svizzera italiana).
Rispetto ad altri mezzi di trasporto il tram sembra presentare alcuni notevoli vantaggi quali l’alta capacità di trasporto, la velocità dei collegamenti grazie ad una linea propria e un buon grado di accettazione presso il pubblico. Negli ultimi anni, il tram è ricomparso, come mezzo di trasporto pubblico, in numerose città svizzere e europee.
Il PTL già prevede la realizzazione di una navetta fra il Piano del Vedeggio (park & ride di Molinazzo) e il centro città. Tale navetta, integrata nella ferrovia Lugano-Ponte Tresa, raggiungerebbe il centro in galleria per poi proseguire per Cassarate e Cornaredo. Con questo tracciato essa copre grosso modo la metà del percorso tranviario proposto dallo studio.
L’ATA vuole contribuire al dibattito sul futuro della mobilità nell’agglomerato proponendo di prolungare la linea non solo verso Cornaredo, ma anche verso Paradiso e il Pian Scairolo.
La presenza di un mezzo pubblico comodo ed efficiente permetterebbe di liberare il Lungolago da una parte consistente di traffico automobilistico consentendo una sua ulteriore valorizzazione e rendendolo più attrattivo per residenti e turisti.