Appuntamento Lunedi’ 19 settembre 2005 a partire dalle 20:30 presso il Centro la Piazzetta (Lugano-Loreto).
Cosa sono i marchi ecologici e sociali? Come riconoscerli? Cosa garantiscono? Queste certificazioni sono davvero affidabili?
Il tema dei marchi che certificano la qualità ecologica e sociale dei prodotti acquisisce un’importanza crescente in tempi in cui sempre più spesso si invocano sviluppo sostenibile, qualità della vita e tutela dei consumatori.
Per parlarne, l’associazione Abitat, organizza una serata pubblica lunedì 19 settembre 2005 presso il Centro La Piazzetta di Loreto.
Nel corso della serata numerosi esempi consentiranno ai partecipanti di meglio conoscere i diversi tipi di marchi e il loro significato.
Aprirà la serata il Dott. Andrea Rigato che illustrerà la politica e le ragioni che hanno portato all’introduzione in Europa dei primi marchi ecologici. Il Dott. Rigato presenterà quindi il marchio ecologico europeo lanciato nel 1992 dall’Unione Europea al fine di segnalare ai consumatori i prodotti col minore impatto ambientale..
Proseguirà Rudy Bächtold, responsabile marketing del WWF-Svizzera che presenterà alcuni marchi in uso in Svizzera quali FSC (legno), MSC (pesci e frutti di mare), Nature-Made Star (energia elettrica), illustrandone le caratteristiche, la funzione e il grado di diffusione.
Sarà quindi Laura Regazzoni Meli, segretaria generale dell’ACSI, ad affrontare il tema dei marchi dal punto di vista dei consumatori. Sanno riconoscere questi marchi? Ne tengono conto quando scelgono un prodotto?
La serata si concluderà con una discussione aperta al pubblico, con un occhio di riguardo alla realtà svizzera e ticinese.
Nota: ricordiamo che è possibile muoversi "da" e "per" Lugano-Loreto con la
linea 2 delle TPL (Paradiso-Centro e Centro-Paradiso) fino alle ore 23:00.