All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Clima

Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Clima
Sharp diventerà entro il 2010 una società a impatto climatico nullo, vale a dire “Zero Global Impact Warming Impact Company”. Per ottenere questo obiettivo, l’azienda giapponese limiterà le quantità di emissioni clima alteranti delle proprie attività industriali nel mondo, aumenterà la produzione di energia pulita generata dalle celle fotovoltaiche di sua produzione e limiterà il consumo di energia con l’ausilio di tecnologie innovative di risparmio energetico. L’idea è capovolgere il bilancio energetico della società, facendo si che l’ammontare delle immissioni tagliate sia superiore a quello prodotto nell’anno fiscale 2010. Nel 2004 le emissioni che risultavano dalle attività dell’azienda giapponese erano equivalenti a circa 1,51 milioni di tonnellate di CO2. Una quantità che secondo i piani industriali di Sharp sarebbe destinata a crescere se lasciata senza un controllo. La nuova strategia aziendale è legata essenzialmente all’ammontare di energia elettrica da cellule fotovoltaiche fabbricate dagli stabilimenti Sharp dal 1983; nel corso degli ultimi 20 anni questa è stata stimata, al 2004, intorno ai 542 milioni di kWh, per una riduzione di emissioni di anidride carbonica di 240'000 t/a. La produzione di cellule si espanderà nei prossimi anni in maniera significativa anche in funzione dell’obiettivo di diventare un’azienda a impatto zero. Dal 2000 Sharp è l’azienda leader nel settore industriale del fotovoltaico con 323 MW prodotti nel 2004, pari al 27,1% del mercato mondiale.

Tratto da: FV fotovoltaici, maggio / giugno 2006, n° 3
Stampa la notizia: Sharp a zero emissioni grazie al fotovoltaico

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet