All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Trasporti pubblici
PVTRAIN: il primo treno europeo ad energia solare. Ad oggi Trenitalia, con il suo progetto PVTrain (Photo Voltaic Train) risulta essere la prima azienda ferroviaria europea a mettere in atto, in via sperimentale, le tecnologie fotovoltaiche, in un settore in cui fino ad oggi non erano state sperimentate fonti d'energia rinnovabile. Così il Ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, nel suo intervento ha garantito a Trenitalia tutto il supporto del Governo per raggiungere determinati risultati. " Il fotovoltaico rappresenta per l'Italia un'opportunità".

Il progetto è stato realizzato con il supporto del Progetto Life Ambiente della Comunità Europea, elaborato e sviluppato dall'ex Unità Tecnologie Materiale Rotabile di Trenitalia. Il progetto consiste nell'installazione di pannelli fotovoltaici sulle superfici curve dei mezzi ferroviari individuati per l'applicazione(carrozze, carri merci e locomotori). L'obiettivo è stato quello di analizzare e sperimentare una delle tecnologie più avanzate, ad impatto ambientale nullo, per risolvere il problema del risparmio energetico nel rispetto ambientale. Infatti, Emilio Maestrini-Direttore Ingegneria, Sicurezza e Qualità di Sistema Trenitalia- nel suo discorso ha dichiarato:

"L'alimentazione elettrica dei vagoni è stato sempre un grande problema e a questo punto ci si è proposti l'alimentazione fotovoltaica". Nel suo discorso ha continuato dicendo:" L'adesione al protocollo di Kyoto implica una massiccia diminuzione di anidride carbonica con l'utilizzo di energie alternative e questa sarebbe una grande opportunità".

Fonte:helpconsumatori.it
Stampa la notizia: A Roma Trenitalia presenta il primo treno europeo a energia solare

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet