PVTRAIN: il primo treno europeo ad energia solare. Ad oggi Trenitalia, con il suo progetto PVTrain (Photo Voltaic Train) risulta essere la prima azienda ferroviaria europea a mettere in atto, in via sperimentale, le tecnologie fotovoltaiche, in un settore in cui fino ad oggi non erano state sperimentate fonti d'energia rinnovabile. Così il Ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, nel suo intervento ha garantito a Trenitalia tutto il supporto del Governo per raggiungere determinati risultati. " Il fotovoltaico rappresenta per l'Italia un'opportunità".
Il progetto è stato realizzato con il supporto del Progetto Life Ambiente della Comunità Europea, elaborato e sviluppato dall'ex Unità Tecnologie Materiale Rotabile di Trenitalia. Il progetto consiste nell'installazione di pannelli fotovoltaici sulle superfici curve dei mezzi ferroviari individuati per l'applicazione(carrozze, carri merci e locomotori). L'obiettivo è stato quello di analizzare e sperimentare una delle tecnologie più avanzate, ad impatto ambientale nullo, per risolvere il problema del risparmio energetico nel rispetto ambientale. Infatti, Emilio Maestrini-Direttore Ingegneria, Sicurezza e Qualità di Sistema Trenitalia- nel suo discorso ha dichiarato:
"L'alimentazione elettrica dei vagoni è stato sempre un grande problema e a questo punto ci si è proposti l'alimentazione fotovoltaica". Nel suo discorso ha continuato dicendo:" L'adesione al protocollo di Kyoto implica una massiccia diminuzione di anidride carbonica con l'utilizzo di energie alternative e questa sarebbe una grande opportunità".
Fonte:helpconsumatori.it