Giovedi 30 marzo, a partire dalle ore 20:30, presso la sala multiuso della Facoltà di Teologia, in via Buffi 13 a Lugano, si svolgerà la conferenza intitolata “Il diritto dei mercati pubblici in Svizzera ed in Ticino”, quarto ed ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze dedicato da Abitat agli acquisti pubblici sostenibili.
Dopo i primi tre incontri dedicati al concetto di sviluppo sostenibile accolto dalla confederazione, alla strategia federale ed a quella cantonale per promuoverlo, ed alle prime esperienze di acquisto pubblico sostenibile maturate in Svizzera ed in Europa, l’attenzione si concentrerà su come è possibile inserire concretamente criteri di sostenibilità negli acquisti delle amministrazioni pubbliche in Ticino.
Aprirà la serata l’avvocato George Ganz, esperto in diritto dei mercati pubblici e direttore della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell'ambiente (DCPA) che esporrà le basi giuridiche degli appalti pubblici, partendo dall’accordo GATT stipulato in seno all’OMC passando per la Legge federale (LAPub) e l’Ordinanza sugli acquisti pubblici (OAPub), fino al Concordato intercantonale sugli acquisti pubblici (CIAP). Saranno illustrati i concetti di concorrenza, parità di trattamento e trasparenza, i tre tipi di procedura (incarico diretto, procedura ad invito, procedura libera / selettiva) ed indicate le condizioni generali per l’integrazione di criteri di sostenibilità nei bandi.
A seguire, l’avvocato Monica Della Monica, giurista del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia del Canton Ticino (DFE), chiarirà quali sono le norme cantonali che i Comuni ticinesi devono rispettare nella redazione dei bandi di concorso. Ad oggi, nella realtà ticinese, ancora non risultano esperienze di acquisto pubblico sostenibile. Ma quali ipotesi di lavoro si possono formulare in applicazione dei criteri desumibili dalla legislazione cantonale sulla commesse pubbliche? E come si puo’ procedere all'integrazione di considerazioni estranee al prezzo nella determinazione dei criteri di aggiudicazione?
La partecipazione alle conferenze è gratuita ed aperta a tutti.
Il progetto “Acquisti pubblici sostenibili”, sostenuto dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dal Gruppo cantonale per lo sviluppo sostenibile del Canton Ticino (Gruss-TI), dall'Associazione Agenda 21 ticinese e da Alliance Sud, proseguirà nei prossimi mesi con l’allestimento di una banca dati e la realizzazione di una pubblicazione.