All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Scienza

Inquinamento
Una città inquinata pregiudica lo sviluppo celebrale dei bambini. In uno studio realizzato dal CREAL (Centre for Research in Environmental Epidemiology) è emerso che, durante la gravidanza e l’infanzia, l’inquinamento può creare delle alterazioni strutturali che si traducono in ritardi delle funzioni cognitive dei bambini, come l’apprendimento e la memoria. Lo studio è stato realizzato in tre città, New York, Boston e Città del Messico. Dall’analisi di 73 bambini dell’età di 9 anni, con condizioni socioeconomiche molto simili, è emerso che lo sviluppo cognitivo, di più della metà dei bambini (il 57%) che vivono nella contaminata città del Messico, è inferiore rispetto ai bambini della stessa età che vivono nella Polotitian, dove solo il 7% ha mostrato disturbi legati all’inquinamento. Nello studio, inoltre, sono stati osservati anche i tessuti cerebrali di persone deceduto di età compresa tra i 2 e i 45 anni, e nel cervello di quelle che avevano vissuto in zone con elevati tassi d’inquinamento sono stati riscontrati neuroinfiammazioni e danni vascolari. Secondo uno dei ricercatori del CREAL, Jordi Sunyer, l’inalazione di particelle in sospensione causa infiammazioni polmonari e stress ossidativo che ha delle ripercussioni sul cervello. Inoltre Sunyer sostiene che molte sostanze inquinanti, in particolare le particelle più piccole, raggiungono i neuroni senza passare per i polmoni.

Fonte: Modus Vivendi n°1 Gennaio 2009
Stampa la notizia: L’inquinamento influisce sullo sviluppo cognitivo

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet