All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Nome argomento: Foreste

Foreste
Il WWF ha indagato in Germania, Austria e Svizzera in 68 delle più grosse imprese dell’industria del mobile che lavorano il legno. Risultato: l’87% di queste ha solo una vaga idea, o non è per nulla a conoscenza della provenienza del legno che acquistano. Ad oggi, più di 13 milioni di ettari di foresta, in gran parte tropicale, vengono distrutti ogni hanno nel mondo. Una parte considerevole di questi alberi viene tagliata illegalmente per poi giungere sul mercato europeo. Solo con l’acquisto di mobili certificati FSC si è sicuri che il legno proviene da foreste gestite in modo ecologicamente e socialmente sostenibile.
Per identificare i prodotti fabbricati con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, si può ad esempio consultare il nuovo sito degli Amici della terra: www.ecolo-bois.org o quello di Greenpeace: www.greenpeace.ch.

Fonte:LaRevueDurable , n°34, Giugno-luglio-agosto 2009
Stampa la notizia: I fabbricanti di mobili non sanno da dove proviene il legno che utilizzano

Foreste
Il governo del Paraguay ha annunciato che estenderà fino al 2008 la zero deforestation law. Questa legge tutela la foresta tropicale dagli incendi e dagli abbattimenti, effettuati soprattutto per lasciar spazio alle coltivazioni di soia e agli allevamenti intensivi di bovini. Prima il parlamento, la foresta era già stata distrutta per il 90%, ma già nei sei mesi successivi all’entrata in vigore della normativa di tutela la deforestazione è diminuita dell’85%. Alcuni dati diffusi dal WWF evidenziano che si è passati dalla distruzione di 88'000 – 170'000 ettari l’anno agli attuali 16'000.

Fonte: Modus Vivendi n°3, anno XVII, marzo 2007
Stampa la notizia: Paraguay. Foreste più protette

Foreste
Ogni giorno, nel mondo, si perdono 20'000 ettari di foreste: oltre sette milioni di ettari all’anno. È quanto emerge dal rapporto biennale della FAO sullo stato delle foreste nel mondo. La perdita più alta di foreste primarie tra il 2000 e il 2005 si è registrata in Indonesia, Messico, Papua Nuova Guinea e Brasile. Nello stesso periodo, 57 paesi hanno aumentato la copertura forestale, mentre in altri 83 si è registrata una diminuzione. L’Africa e l’America latina sono le regioni che registrano maggiori perdite boschive. Il continente africano, dove si concentra circa il 16% della superficie forestale mondiale, tra il 1990 e il 2005 ha subito una perdita di circa il nove percento del suo patrimonio boschivo. Nella regione America latina e Carabi, che ospita più del 47% delle foreste del mondo, tra il 2000 ed il 2005 si è registrato un incremento della perdita netta annuale, passata dallo 0,46 allo 0,51, mentre, nello stesso periodo, l’Europa ed il Nord America hanno registrato un aumento della superficie forestale.

Fonte: Modus Vivendi , anno XVII, n°5, maggio 2007
Stampa la notizia: FAO. Lo stato delle foreste nel mondo

Foreste
Il barometro dell’abbattimento illegale del legname annuncia l’arrivo di una tempesta. Il WWF ha analizzato la politica di 23 paesi europei concernente l’abbattimento di legno illegale. La Gran Bretagna si trova al primo posto della hit-parade del barometro, seguita dai Paesi Bassi, dalla Danimarca, dalla Lettonia e dal Belgio. La Francia è settima, la Svizzera tredicesima. Ma, secondo il rapporto, nessun paese ha una politica soddisfacente.
www.panda.org/barometer

Tratto da: LaRevueDurable, N°20 Aprile-maggio-giugno 2006
Stampa la notizia: Nessuna politica contro il legno illegale

Foreste
Lula autorizza la concessione delle foreste brasiliane: 13 milioni di ettari di Amazzonia saranno appaltati per 10 anni. Le imprese potranno sfruttare il legname pregiato a condizione di rimborsare nella misura dell’estrazione e a sottoporsi a controlli. I fondi provenienti dall’affitto andranno al servizio forestale e all’ente ambientale brasiliano. Il progetto è stato accolto con favore sia dagli ambientalisti che dagli operatori del legname.

Tratto da: La Nuova ecologia Anno XXVI, n°4 (aprile 2006)
Stampa la notizia: Amazzonia: concessioni per lo sfruttamento del legname

Foreste
Il Brasile salverà dalla deforestazione 6,4 milioni di ettari di foresta amazzonica, un’area grande il doppio del Belgio. La zona che sarà protetta è particolarmente vulnerabile perché è interessata da una strada che sta per essere asfaltata, nello stato del Parà. Secondo il decreto presidenziale annunciato, ci saranno tre livelli di tutela: 1,5 milioni di ettari saranno completamente protetti; permessi di taglio sostenibile verranno concessi su ulteriori 2,8 milioni di ettari. La notizia arriva dopo l’annuncio della Columbia Britannica, in Canada, della decisione di proteggere 2 milioni di ettari di foresta pluviale temperata, l’area nota come la Foresta del Grande Orso, e di assicurare buone pratiche forestali nelle rimanenti aree.

Fonte: “Modus vivendi”, Anno XVI, Numero 4 (aprile 2006)
Stampa la notizia: Brasile. Aumenta la foresta protetta

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet