All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano - Stato di attuazione dell'Agenda 21
Abitat - Forum su sviluppo e ambiente nell'agglomerato di Lugano

Stato di attuazione dell'Agenda 21

Rosario Mastrosimone
Nel mondo sono state avviate migliaia di Agende 21 locali, numerose soprattutto in Paesi come Regno Unito, Spagna, Danimarca, dove il sostegno alle iniziative locali da parte delle autorità nazionali è stato particolarmente importante e convinto.

In Svizzera, a livello cantonale sono stati avviati i processi di Agenda 21 dei Cantoni Basilea, Ginevra, Giura, Sciaffusa, Turgovia, Vallese e Zurigo. A livello comunale, secondo i dati dell'ARE (Ufficio federale dello sviluppo territoriale) i processi avviati riguardano 137 Comuni. In altri cantoni si è preferito sviluppare un proprio concetto di sviluppo sostenibile, senza dotarsi di una Agenda 21 vera e propria. In Ticino nel settembre del 1997 era stata depositata una mozione per l'adozione di una Agenda 21 cantonale. Dopo 8 anni, nel marzo 2005, la mozione è stata parzialmente accolta dal Consiglio di Stato che ha comunque ribadito che il Cantone già da tempo si muove nella direzione dello sviluppo sostenibile. L'accoglimento parziale della mozione per un'Agenda 21 cantonale non implica la necessità di un'applicazione punto per punto del catalogo di azioni elaborate a Rio, ma costituisce comunque un incentivo all'adozione di un'Agenda 21 locale da parte dei Comuni ticinesi.

Ad oggi (maggio 2005) sono cinque i processi di Agenda 21 locale attivi in Ticino. Oltre all'Agenda 21 della Regione Malcantone (dal novembre 2003) che coinvolge una ventina di Comuni, a Capriasca (dal gennaio 2003), Cureglia (dal giugno 2003) e Mendrisio (dal maggio 2004) sono attivi tre gruppi di lavoro Agenda 21 locale. Un Agenda 21 è stata avviata da un gruppo di lavoro per i Comuni di Sonvico, Dino e Villa Luganese (Agenda 21 Castellanza).


All'interno

La storia dell'Agenda 21
Dal Club di Roma alla Conferenza di Rio.

L'Agenda 21 delle Nazioni Unite
Il manifesto dello sviluppo sostenibile approvato a Rio

Agenda 21 locale
Dal documento ONU all'implementazione delle Agende 21 locali

Attuazione delle Agende 21 locali
Lo stato dei lavori delle Agende 21 locali

Strumenti di lavoro
Gli strumenti per avviare un'Agenda 21 locale



Dossier a cura di Rosario Mastrosimone

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet