All'interno

 Quale aria respiriamo
a Lugano?
Oggi (visualizza)
Ultimo mese (visualizza)

Giorni superamento limite PM10 da inizio anno: 2

Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo

Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66

Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio

Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0

 Ecosportello

L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.


Nome argomento: Finanza

Finanza
La difesa dell’ambiente è conveniente anche economicamente. Secondo una ricerca della società d’investimento Impax Asset Management, lo scorso anno il valore di alcuni titoli “verdi” è quasi triplicato. Il mercato europeo è stato caratterizzato da una crescita costante, mentre a sorpresa si è assistito ad un calo del mercato americano. I guadagni maggiori, come prevedibile, sono stati raccolti dalle economie emergenti dei paesi dell’Asia. La top ten della classifica continua a essere dominata dalle compagnie del settore eolico e solare ma la settima posizione della società irlandese Kingspan, produttrice di materiali isolanti, evidenzia il crescente interesse per il settore dell’efficienza energetica. Fra le dieci aziende ci sono due società tedesche, un gruppo spagnolo, un francese e anche un’impresa cinese ad un’indiana.

Fonte: Modus Vivendi n°4, anno XVII, aprile 2007
Stampa la notizia: Finanza verde

Finanza
Anche dall’ONU il sostegno alle mini-banche

Nel febbraio 1997 a Washington un migliaio di ong, istituzioni di microfinanza, organismi di cooperazione, riunite nel Microcred summit, hanno lanciato la campagna per raggiungere 100 milioni di famiglie povere con microcrediti e altri servizi finanziari entro il 2005. Un anno dopo l’assemblea generale dell’ONU approvava una mozione in cui si proclamava il 2005, anno conclusivo della campagna Anno internazionale del microcredito.
Per il segretario generale dell’ONU Kofi Annan “l’Anno internazionale del microcredito sottolinea l’importanza della microfinanza come parte integrante del nostro sforzo collettivo per raggiungere i millenium development goals, gli obiettivi di sviluppo del millenio”.

Maggiori informazioni:
Yearofmicrocredit
Annodelmicrocredito
Microfinanza

Tratto da: La Nuova ecologia Anno XXV, n°4 (aprile 2005)
Stampa la notizia: L'anno del microcredito

 L'Alleanza
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità


 Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.


 I Filmati

ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati.
Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.


 Cerca

Web Design by PointNet