Valore maggiore rilevato per le PM10: 63 μg/m3 (limite 50) il 14 marzo
Giorni superamento limite ozono da inizio anno: 66
Valore maggiore rilevato per l'ozono: 264 μg/m3 (limite 120) il 9 maggio
Numero di giorni in cui si sono superati sia il limite per l'ozono che per le PM10:0
Ecosportello
L’Ecosportello risponde alle vostre domande su temi quali: mobilità sostenibile, ecoprodotti, ecolabel e certificazioni ambientali, agenda 21 ed altre questioni legate allo sviluppo sostenibile.
Viaggiare compatibilmente con l’ambiente per mare e per via aerea forse si può. Solar Ship è una nave a basso impatto ambientale, ideata dalla compagnia Australia Solarsailor, che dovrebbe salpare dai nostri porti a partire dal 2009. La Solar Ship ha dei propulsori alimentati da energia solare, eolica e delle onde, grazie ad una vela completamente ricoperta da pannelli solari in grado di alimentare un motore interno. Il primo volo nei cieli dell’aereo solare è previsto invece per quest’anno. Il velivolo si chiama Solar Impulse, la sua velocità massima sarà di 45 chilometri orari e l’apertura alare, che sarà di 61 metri, accoglierà una struttura di 200 metri quadrati di cellule fotovoltaiche in grado di produrre 30 Watt per metro.
Tratto da: Modus vivendi n°1, anno XVIII (gennaio 2008)
L’ECOLABEL, la certificazione europea ambientale che premia chi offre prodotti e servizi rispettosi della natura, è un marchio riconosciuto a livello internazionale che permette, a chi riceve l’etichetta, di ottenere dei risultati importanti: le società che vantano la presenza del simbolo ECOLABEL possono dimostrare le loro positive prestazioni in ambito di rispetto dell’ambiente per fornire dei servizi di qualità. Tra i maggiori vantaggi riscontrati, l’ottenimento di un’immagine migliore, la crescita della motivazione del personale e la diminuzione dell’uso delle risorse.
In questo modo le questioni ambientali diventano parte integrante dell’attività dell’impresa, determinando così un aumento della credibilità e al tempo stesso fornendo un orientamento per le attività di marketing. Su un totale di 50 attività turistiche monitorate –hotel e campeggi- , si riscontrano degli esempi positivi riguardanti o benefici economici ottenuti grazie alla presenza di questo marchio
Fonte: “Modus vivendi”, Anno XVI, Numero 8 (settembre 2006)
Nella regione bernese del Gantrisch è stato realizzato un sentiero didattico che permette di scoprire gli alberi indigeni. Ad esempio, viene mostrato come un minuscolo seme si trasforma in un pino o in acero. Inoltre, i pannelli informativi presentano il lavoro delle imprese legate al settore del legno ed il loro problemi attuali.
Nella regione bernese del Gantrisch è stato realizzato un sentiero didattico che permette di scoprire gli alberi indigeni. Ad esempio, viene mostrato come un minuscolo seme si trasforma in un pino o in acero. Inoltre, i pannelli informativi presentano il lavoro delle imprese legate al settore del legno ed il loro problemi attuali.
Abitat fa parte della Alleanza Territorio e Biodiversità
Documentazione
Consulta la documentazione di Abitat, con le relazioni presentate alle nostre conferenze, il materiale del progetto PAS sugli Acquisti Pubblici Sostenibili e molto altro ancora.
I Filmati
ABITAT vi propone una sezione dedicata ai filmati. Vi troverete una lista di video su temi attinenti allo sviluppo sostenibile.